Prof. Rapisarda Vincenzo

Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche
Via S. Sofia, 78 Catania - Italy
Abitazione via Battista Grassi, 11-  95125 Catania - Italy
Telefono e Fax 095 330291, E-mail virapisa@unict.it, Rivista Formazione Psichiatrica

Laureato in Med.e Chir. con il prof. Pero nel 1957..Specializzato in Neuropsichiatria a Palermo nel 1960, Assistente di Psicologia dal 1963 nell’Istituto univ.rio di Magistero. Libero Docente ed Assistente di Clinica delle malattie nervose e mentali nel 1964. Incaricato di Psicologia dell’età evolutiva dal 1965 al 1973, L.D.di Neuropsichiatria infantile (N.I.) nel 1970, incaricato di N.I.dal 1971, Straordinario di Psichiatria dal 1973. Ha istituito la specializzazione in Psichiatria nel 1975 che ha diretto sino al 2005. Ha istituito la scuola diretta a fini speciali di Servizio sociale psichiatrico nel 1976 e quella di Tecnici della riabilitazione psichiatrica nel 1978, poi trasformata in DU e quindi in Corso di laurea che tuttora dirige. Ha fondato la rivista “Formazione psichiatrica” nel 1980 che dirige coi Professori Scapagnini, Cristaldi e il noto psichiatra fenomenologo Callieri, rivista che tuttora si pubblica regolarmente. E’ stato eletto due volte Vice Presidente della Società italiana di Psichiatria, con il prof. Rinaldi e poi con il Prof. Cazzullo. Per due mandati è stato Presidente della Sezione siciliana della Società italiana di Psichiatria. Dal 1990 è Vice Presidente dei Medici cattolici a Catania. E’ tra i fondatori del CISSPAT che ha diffuso il Training autogeno in Italia. Ha fondato con il prof. Arena il Centro di Igiene mentale della provincia di Catania che fatto progettare con la consulenza di studiosi francesi, appartenenti alla “psichiatria di settore”, il Centro di assistenza e riabilitazione di Cannizzaro, inserito nel tessuto socioeconomico di pescatori ed artigiani. Sfortunatamente il Centro, già pronto ed arredato, ha ritardato la sua inaugurazione ed è incappato nella legge 180 che ha vietato l’apertura di nuovi Ospedali psichiatrici, anche se il Centro di Cannizzaro non aveva le caratteristiche del classico O.P. Si è quindi con ingenti spese trasformato nell’attuale Ospedale generale “Cannizzaro”. Con il Suo Maestro, il Prof. Pero ha collaborato al trasferimento della Clinica delle malattie nervose e mentali dall’Ospedale Garibaldi ai nuovi locali del Policlinico.
Tra i Suoi Allievi i Dottori Bongiorno, Lo Magro, Fichera, Mazza ed altri Primari di Psichiatria. La prof.ssa Calandra che dal 2005 dirige la U.O.di Psichiatria è una degli Associati Suoi Allievi con Fogliani che adesso dirige la Scuola di Specializzazione e con i professori Crea e Bonomo. Sono anche titolari di Insegnamenti a Catania, Ragusa ed Enna i Ricercatori Filetti, Virzì, Petralia, Scrimali, Grimaldi, Furnari e De Pasquale. Il Prof. Sergio Paradiso, nostro dottore di ricerca è Associate Professor nella Iowa University con l’autorevole prof.ssa Nancy Andreasen. Infine il Prof.Aguglia è Ordinario di Psichiatria a Trieste.

Attività Didattica

Ha insegnato Psicologia dell’età evolutiva nello Istituto universitario di Magistero dal 1965 al 1973. Incaricato di Neuropsichiatria infantile nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dal 1971 al 1975. Incaricato di Clinica psichiatrica dal 1974 al 1976 e quindi da Straordinario ed Ordinario sino a tutt’oggi 2005 sino all’anno accademico 2005-2006 con l’inizio del fuori ruolo.
Ha insegnato nelle scuole di specializzazione di Neurologia°, Psichiatria°, Neuropsichiatria infantile°, Tossicologia clinica°, Pediatria°, Medicina interna°, Ostetricia, Oculistica, Geriatria, Neurochirurgia. Gli insegnamenti nelle scuole indicate con ° continuano tutt’oggi:
Ha insegnato ed insegna nei Corsi di laurea di Scienze infermieristiche, Fisioterapia e Riabilitazione psichiatrica.
Dal 1990 insegna anche Psichiatria nel Corso di laurea di Scienze dell’educazione della Facoltà di Scienze della Formazione. Ha insegnato per due anni accademici Psicopatologia dell’infanzia e della adolescenza nel Corso di laurea di Scienze e tecniche psicologiche ad Enna.

Attività Scientifica

Ha svolto indagini sperimentali e cliniche di psicologia clinica, psicodiagnostica anche informatizzata, di psicopatologia, di psicofarmacologia, di psichiatria clinica, di riabilitazione, di igiene mentale. Ha in tutti questi settori pubblicato oltre quattrocento lavori scientifici e diversi volumi tra cui piace ricordare i capitoli nel trattato italiano di psichiatria in tre volumi, e nel trattato degli abusi e dipendenze. Tra i volumi curati direttamente le “Lezioni integrative di clinica psichiatrica”, quello di “Neuropsichiatria infantile”e quello sulla pedofilia: Ha anche curato gli Atti di due Congressi nazionali della Società italiana di Psichiatria e dei Congressi organizzati direttamente dal Prof. Rapisarda con i Suoi Collaboratori, quali quello di Fenomenologia e Psichiatria, quello di Psicogeriatria, quelli di Schizofrenia, cronicità e riabilitazione il volume “Misticismo e Psichiatria”e la collana dei Quaderni di Formazione psichiatrica giunti al 24° numero.Tra le ricerche più recenti quelle sulla stimolazione magnetica transcranica a scopi terapeutici che ha avuto ampi riconoscimenti in due numeri del supplemento salute del “Corriere della sera".

Pubblicazioni recenti

1. RAPISARDA V. (2004)
Congressi e convegni troppi … e poco frequentati. 
FORMAZIONE PSICHIATRICA vol 1-2 pp 3-4

2. RAPISARDA V. CARACI F.,(20042) 
La malattia di Alzheimer: un problema sociale. 
FORMAZIONE PSICHIATRICA vol.1-2 pp 257-260.

3. RAPISARDA V:, PATTI G:, PETRIGLIERI G (2004) 
Disturbi di personalità nei soggetti con comportamenti di abuso: correttori farmacologici e psicoterapici. 
In Trattato degli abusi e delle dipendenze a cura di Nizzoli e Pissacroia. 
PICCIN Padova pp. 1291-1312 

4. RAPISARDA V (2002) 
I corsi di laurea delle professioni sanitarie come punto di partenza di una nuova politica delle facoltà mediche. 
FORMAZIONE PSICHIATRICA vol. 3_4 pp.1-2… 

5. RAPISARDA V: (2003) 
Le nuove tecnologie per l’apprendimento nella didattica universitaria. 
FORMAZIONE PSICHIATRICA vol 3-4 pp.2-3 

6. RAPISARDA V.,CANNAVO’ M., CHIBBARO G. (2003) 
La medicina del futuro ed il ruolo della psichiatria nella formazione delle professioni sanitarie.
FORMAZIONE PSICHIATRICA vol 3-4 pp 47-56

7. RAPISARDA V
Scritti sulla pedofilia (2000) 
Oasi Editrice pp-5-205
GRECH M., RAPISARDA V: (2001) FORMAZIONE PSICHIATRICA vol.3, pp.91-96

8. CHIBBARO G., RAPISARDA V., DE PASQUALE C., PENNISI G: et al: (2005) 
Ripettive transcranial magnetic stimulation in schizophrenic patients reporting auditory hallucinations. 
NEUROSCIENCES LETTERS vol xxv, pp 121-125.