Prof. Longo Santi

Università degli Studi di Catania
Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e ambiente (Di3A), Sezione Entomologia applicata
Via S. Sofia, 100 - Catania - Italia
Telefono: 095 7147351, Fax: 0957147286, E-mail: longosan@unict.it

Santi Longo è nato a Catania il 9. 10.1946. Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università di Catania nel 1971. Professore ordinario di “Zoologia forestale, venatoria e acquicoltura” e di Entomologia agraria” dal 1990 presso l’Università di Reggio Calabria. Professore ordinario di Entomologia Agraria dal 1995 nell’Università di Catania. ha tenuto i seguenti corsi: “Controllo biologico e integrato”, “Entomologia forestale”, “Zoologia agraria generale”, “Legislazione fitosanitaria e quarantena”, “Controllo chimico dei parassiti”, “Protezione delle aree a verde urbane e periurbane”, “Entomologia agraria tropicale e subtropicale”, “Entomologia applicata agli agro sistemi” “Entomologia urbana per la conservazione del patrimonio artistico e storico”, “Gestione artropodofauna infestante”, “Tecniche di difesa delle colture dai parassiti animali”.
Dal 1985 è stato componente del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Produttività delle piante coltivate” e dal 1996 di quello in “Tecnologie Fitosanitarie”nonché del Dottorato di ricerca internazionale in “Tecnologie Fitosanitarie e Difesa degli Agro-ecosistemi” presso l’Università di Catania. Ha coordinato vari progetti di ricerca finanziati dal MURST, MAF, MIPA, CNR e CEE, ed è stato responsabile di diversi gruppi di lavoro e Comitati tecnico scientifici. Dal 1994 è presidente della Commissione Tecnica Centrale dell'Albo nazionale Allevatori api regine. E’ accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili e di quella Nazionale Italiana di Entomologia. E’ autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche di entomologia e zoologia agraria e forestale.

Attività didattica e pubblicistica
E’ autore di articoli divulgativi e di capitoli di libri saggio sui metodi di controllo biologico e integrato dei parassiti animali degli agrosistemi oliveto (LONGO S. Organismi animali dannosi all’olivo. In Manuale di Zoologia Delfino ed.:205-224. 2000; LONGO S. Gli insetti dell’olivo. In La Sicilia dell’olio. Maimone ed.:103-125. 2008. ISBN:978-88-7751-281-9), e agrumeto (LONGO S. I parassiti animali del limone. In La coltivazione del Limone di Siracusa IGP. Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP. Grafica Saturnia Siracusa.pagg 33-76. 2014. LONGO S., Suma P. – Parassiti animali–agrumi. In AA.VV., 2012. Gli agrumi,. Collana Coltura&Cultura, ideata da R. Angelini-copyright Bayer Crop Science, Ed. Script, Bologna, pagg. 608. ISBN 978-88-6614-856-2), nonché di fitofagi del verde urbano (LONGO S., Colazza S.,. Cacciola S.O., Magnano di San Lio G. Il caso delle palme. Giornata di studio Globalizzazione e difesa delle colture. I Georgofili – Quaderni, 2007-VI: 65-104. 2008.) LONGO S., Colazza S. – Il Punteruolo rosso delle palme e il Castnide delle palme. In: Regione Siciliana - Assessorato Agricoltura e ForesteLa ricerca scientifica sul Punteruolo rosso delle palme e gli altri fitofagi delle palme in Sicilia. Vol. I: 7-11. SBN Pal0217180. Centro Stampa Rubino Marsala 2009. Numerosi contributi riguardalo l’apicoltura (LONGO S. L’uomo e l’ape negli Iblei. Atti del Convegno L’uomo negli Iblei. Sortino 10-12 ottobre 2003: 209-221, 2007. LONGO S..Agrumi e api. (I parte) Apitalia, 11/2010: 23-25. (II parte) Apitalia, 12/2010: 42-45. 2010. ISSN: 0391-5522).

Attività didattica

Dal 1985 ha fatto parte del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in “Produttività delle piante coltivate” e dal 1996 del Dottorato in “Tecnologie fitosanitarie”. Attualmente fa parte del Collegio dei docenti del dottorato di Ricerca internazionale in "Tecnologie fitosanitarie e difesa degli agro-ecosistemi" dell’Università di Catania. Ha tenuto lezioni, conferenze e seminari organizzati da varie Università e da Enti pubblici e privati su argomenti di Entomologia agraria, di Lotta biologica e integrata nonché di Apicoltura.
Insegnamenti svolti dal 1978 al 2014 negli atenei di Catania e Reggio Calabria:
“Zoocolture”, “Lotta biologica e integrata”, “Zoologia forestale, venatoria e acquicoltura”, Entomologia agraria”, “Istituzioni di Entomologia forestale”, “Legislazione fitosanitaria”,  “Lotta chimica contro gli animali infestanti”, “Metodologie di controllo dei parassiti delle piante”, “Entomologia agraria tropicale e subtropicale" ,"Apicoltura e produzioni apistiche” “Entomologia applicata negli agrosistemi”, “Entomologia urbana e salvaguardia del patrimonio storico e artistico”, “Gestione dell’artropodofauna infestante”, “Gestione degli artropodi infestanti”, “Tecniche di difesa delle colture dai parassiti animali”.

Attività scientifica

E’ autore di oltre 350 lavori su tematiche di Entomologia e Zoologia, agraria, forestale e urbana
Faunistica, biologia etologia e morfologia di Rincoti Coccoidei.
L’interesse verso tale gruppo di fitomizi, del quale ha descritto alcune nuove specie e studiato gli aspetti bio-ecologici di varie entità di interesse applicato, è documentato da oltre 30 contributi a stampa. Ha partecipato alla compilazione della check list delle cocciniglie della fauna italiana e ha presentato contributi agli ISSIS svoltisi in Polonia, Israele, Inghilterra e Italia. Nel 1997, nell’ambito del convegno “Aspetti sistematici e bio-ecologici della fauna omotterologica italiana”, organizzato dall’Accademia Nazionale di Entomologia, ha curato l’intervento sul tema “Etologia, biologia e dannosità degli Omotteri Coccoidei”.
Entomofauna e strategie di lotta biologica e integrata in ecosistemi agrari e forestali.
In tale settore dell’Entomologia applicata ha curato lo studio di vari fitofagi nocivi e le possibilità di utilizzazione di entomofagi esotici e indigeni per il loro controllo biologico. Ha effettuato stages di studio presso la "Station de Zoologie et de lutte biologique" di Antibes e presso il "Laboratoire annexe de Valbonne", occupandosi di problemi relativi alla biologia e produzione massale di entomofagi utilizzabili per la lotta biologica contro Aleirodi e Cocciniglie degli agrumi e dell'olivo. Nel 1995 ha compiuto un viaggio di studio in Florida (USA) finalizzato all'introduzione in Italia di entomofagi di Phyllocnistis citrella Stainton. I risultati di tali ricerche sono riportati in oltre 30 lavori a stampa.
Ditteri Tefritidi di interesse per la produzione agricola e relative applicazioni di lotta.
La mosca delle olive - Bactrocera oleae (Gmel) - e marginalmente altri Tefritidi (Ceratitis capitata Wied. e Capparimyia savastanoi (Martelli) sono stati oggetto di indagini relative alla dinamica di popolazione e alle strategie di controllo demografico. Riguardo B. oleae, sono stati studiati gli effetti dell’infestazione sull’evoluzione della sostanza grassa e sulla qualità dell’olio nelle principali cultivar siciliane e ciò al fine di individuare le epoche opportune per effettuare la raccolta sfuggendo agli attacchi autunnali del dannoso carpofago. Su tali argomenti sono stati pubblicati oltre 20 lavori.
Dinamica di popolazione e complessi parassitari di Lepidotteri e Coleotteri di interesse agrario, forestale e urbano.
In oltre 50 contributi sono illustrati i risultati di ricerche su defogliatori forestali (Traumatocampa pityocampaLymantria dispar, Euproctis chrysorrhoea e Tortrix viridana) e altri lepidotteri di interesse agrario (Cacoecimorpha pronubana, Archips rosana e Phyllocnistis citrella). Riguardo ai Coleotteri sono stati indagati il binomio ospite-parassita Phoracantha semipunctata - Avetianella longoi, nonché alcuni aspetti epidemiologici di specie fitofaghe ed entomofaghe vincolate agli agrosistemi oliveto e agrumeto, alle piante ornamentali e alle palme. Riguardo a queste ultime i più recenti contributi riguardano lo studio del punteruolo nero dell’agave e della beucarnea (Scyphophorus acupunctatus) e del punteruolo rosso delle palme (Rhynchophorus ferrugineus), nonché del Castnide delle palme (Paysandisia archon).
Apicoltura e insetti pronubi di ecosistemi naturali e agrari.
Circa 50 lavori riguardano aspetti dell’apicoltura, tradizionale e razionale, meridionale nonché le caratteristiche morfo-genetiche delle residue popolazioni di Apis mellifera siciliana. Altra linea di ricerca è relativa allo studio dell’attività dei pronubi in ecosistemi naturali e agrari, nonché al loro ruolo nell’impollinazione di essenze esotiche con particolare biologia fiorale (Anona e Avogado, Carciofo, Ficodindia).
Altre tematiche.
Oggetto di interesse scientifico, sia pure saltuario od occasionale, sono state, inoltre alcune specie di Acari Tetranichidi, nonché TisanotteriRincoti Eterotteri, Imenotteri e altri organismi nocivi al verde urbano e alle derrate alimentari.

Pubblicazioni recenti

Battisti A., Longo S., Tiberi R., O. Triggiani.
Results and perspectives in the use of Bacillus thuringiensis Berl. var. kurstaki and other pathogenus against Thaumetopoea pityocampa (Den et Schift.) in Italy (Lep., Thaumetopoeidae). 
Anz. Schädlingskde.Pflanzenschutz, Umweltschutz 71, 72-76, 1998.

Arzone A., Barbagallo S., Conci C. Longo S., Rapisarda C., A. Tranfaglia. 
Gli studi omotterologici nel panorama entomologico italiano.
Atti Acc. Naz. It. Entom. vol 45, 1997: 81-105, 1999.

Longo S., Marotta S., Pellizzari G., Russo A., A. Tranfaglia. 
Considerazioni su aspetti generali e applicati delle Cocciniglie (Homoptera Coccoidea).
Atti Acc. Naz. It. Entom.vol.45, 1997: 281-318, 1999.

Lizzio S., Siscaro G, S. Longo
Analisi dei principali fattori di mortalità di Aonidiella aurantii (Maskell) in agrumeti della Sicilia. 
Boll. Zool. agr. Bachic., Ser.II, 30 (2): 165-183. 1999

Longo S., Marotta S., Pellizzari G., Russo A, A. Tranfaglia. 
A zoogeographical analysis of the Italian scale insects fauna.Entomologica.
Boll. Zool. Agr. Bachic. Ser II, 31 (2):139-151.1999

Siscaro G., Barbagallo S., Longo S., Reina P., L. Zappalà. 
Esiti dell’introduzione di parassitoidi esotici di Phyllocnistis citrella Stainton (Lepidoptera, Gracillariidae) in Sicilia.
Phytophaga, IX (1999) Supplemento: 31-39. 1999.

Siscaro S., Longo S.,, S. Lizzio. 
Ruolo degli entomofagi di Aonidiella aurantii (Masckell) (Homoptera Diaspididae) in agrumeti siciliani.
Phytophaga, IX (1999) Supplemento: 41-52. 1999.

Mazzeo G., Longo S., A. Bella 
Il censimento dei pronubi in Sicilia. 
Tecnica agricola n. 4: 67-75, 1999

Longo S., Mazzeo G., Verdone A. & V. Palmeri. 
Consistenza e caratteristiche dell’apicoltura in Sicilia alle soglie del 2000.
Tecn. Agric. n. 4: 77-87, 1999

Longo S. 
Organismi animali dannosi all’olivo.
In Manuale di Zoologia Delfino ed.:205-224. 2000.

Longo S., Palmeri V. ,A.E. Carolei. 
Biologia di Charaxes jasius L. in agrumeti della Calabria. (Lepidoptera, Nymphalidae) 
Boll. Soc. entomol. Ital. 132 (1): 83-90. 2000.

Palmeri V., Longo S., G. Mazzeo. 
Insect pollination of tropical fruit trees cultivated in Southern Italy. Atti VIII Convegno nazionale A.I.S.A.S.P. 
Ins. Soc. Life 3:195-200, 2000.

Russo A., Longo S.. Mazzeo G., P. Suma. 
Scale insects of citrus in Italy (Homoptera, Coccoidea) Proceedings XXI international Congress of Entomology. 
Brazil, August 20-26, 2000, 1: 84. 2000.

Barbagallo S., Longo S., Siscaro G., Reina P, L. Zappalà. 
Status of biological control of the citrus leafminer (Phyllocnistis citrella) in Italy.
Proceedings XXI international Congress of Entomology. Brazil, August 20-26, 2000, 1: 375. 2000.

Siscaro G., Longo S., G. Mineo. 
Introduzione e ruolo dei parassitoidi esotici nel controllo biologico della minatrice serpentina degli agrumi in Italia.
Atti Acc. Naz. It. Entom.vol. 291-304. 2000

Russo A., Mazzeo G., Suma P., S. Longo
Bionomics of Dactylopius coccus Costa (Homoptera Coccoidea) in greenhouse in Sicily. 
Entomologica, Bari, 33, (1999): 333-338. 2001

Mazzeo G.,Longo S., Benfatto D., Palmeri V., & A. Di Leo. 
Trials of biological control of Aonidiella aurantii Maschell (Hemiptera, Coccoidea) in citrus groves in Italy. IX International Symposium on Scale insect studies Padova 2-8 September 2001. 
Boll. Zool. agr. Bachic., Ser.II, 33 (3): 485-488. 2001

Longo S., Mazzeo G., Benfatto D., Palmeri V., Maurello S., A. Di Leo. 
New remarks on the distribution and biology of Aonidiella citrina (Coquillet) (Hemiptera, Coccoidea) in Italy. IX International Symposium on Scale insect studies Padova 2-8 September 2001.
Boll. Zool. agr. Bachic., Ser.II, 33 (3): 508-509. 2001

Longo S., Barbagallo S., Rapisarda C., Tropea Garzia G., Mazzeo G., Siscaro G., S. Bella. 
Note sull’artropodofauna degli ambienti forestali e agrari del Parco dell’Etna.
Tecnica. Agricola n. 3-4, 3-61: 2001

Mazzeo G.,Longo S., Palmeri V., S. Bella. 
Anthophilous insects indicating biodiversity in natural and cultivated sicilian environments.
IX Convegno Nazionale A.I.S.A.P. Parma 6-8 giugno 2001.Ins. Soc. Life: 93-100, 2002

Longo S
La lotta biologica nell’agrumeto. 
Informatore fitopatologico.11: 37-42. 2002.

Russo A., S. Longo
Diagnostic protocols for regulated pests.
Unaspis citri. EPPO 2002.

Palmeri V., Longo S., A.E. Carolei. 
Osservazioni su “Apimiasi” causate da Senotainia tricuspis in Calabria. 
Apicolt. mod. 88: 183-189 (1997). 2003.

Rapisarda C. Tropea Garzia G., Longo S. Barbagallo S,. 
IPM Application on Protected Vegetable Crops in Sicily. Proc6° IS Protected cult. 
Eds G.La Malfa et al. Acta Hort 614, ISHS 2003, v.2: 767-774, 2003

Longo S
Note sul Licenide sudafricano dei gerani Cacyreus marshalli (Lepidoptera Lycaenidae) nell’Italia meridionale.
Tecnica Agricola n 4: 3-11. 2004

Alicata P., Barbagallo S., S. Longo
Profilo storico e processi evolutivi dell’Entomologia nella Sicilia orientale.
Atti XIX Congr. Naz. it. Ent. Catania 10-15 giugno 2002: 3-15, 2004

Tranfaglia A., Longo S., G. Pellizzari. 
Dannosità e controllo delle cocciniglie (Hemiptera Coccoidea)
Atti XIX Congr. Naz. it. Ent. Catania 10-15 giugno 2002: 449-461, 2004

Campo G., Beninato S., Longo S. 
Monitoraggio dei voli di Lepidotteri ricamatori in pereti del massiccio etneo.

Atti XIX Congr. Naz. it. Ent. Catania 10-15 giugno 2002: 655-660, 2004

Longo S., Pulvirenti A., Mazzeo G., V. Pappalardo. 
Osservazioni sull’attività degli oofagi di Lymantria dispar (Lepidoptera Lymantriidae) in sughereta meridionali.
Atti XIX Congr. Naz. it. Ent. Catania 10-15 giugno 2002: 817-821, 2004

Longo S., G. campo. Acmaeodera pilosellae (Coleoptera Buprestidae), xilofago di Zelkova sicula (Ulmacea) in Sicilia Atti XIX Congr. Naz. it. Ent. Catania 10-15 giugno 2002: 931-935, 2004

Spampinato R. G., Longo S., A. Pulvirenti. Il controllo integrato della Processionaria del pino in pinete del Parco dell’Etna. Atti XIX Congr. Naz. it. Ent. Catania 10-15 giugno 2002: 885-899, 2004

Mazzeo G., Longo S., S. Bella. I pronubi rilevati su colture minori della Sicilia orientale. Atti XIX Congr. Naz. it. Ent. Catania 10-15 giugno 2002: 1275-1280. 2004

Quaranta M., Ambroselli S., Barro P., Bella S., Carini A., Celli G., Cogoi P., Comba L., Comoli R., Felicioli A., Floris I., Intoppa F., Longo S., Maini S., Manino A., Mazzeo G., Medrzyscki P.,Nardi E., Niccolini L., Palmieri G., Patetta A., Piatti C., Piazza M.G., Pinzauti M., Porporato M., Porrini C., Ricciardelli D’Albore G., Romagnoli F., Ruiu L., Satta A., Zandigiacomo P. Wild bees in agroecosystem and semi-natural landscapes 1997-2000 collection period in Italy. Bulletin of Insectology. Vol.LVII-1: 11-62. 2004-08-11. 2004

Siscaro G., Longo S., Mazzeo G., Suma P. Additional Data on Hymenoptera Parasitoids of Citrus Scales in Sicily. Proc.Int.Soc. Citriculture 2004: 870-873, 2004

Mazzeo G., Longo S., Palmeri V., Seminara A., Bella S., Zappalà L. Anthophilous insects in fruit orchards on Mount Etna (Italy). Redia 87 247 251, 2005

Longo S., Tamburino V.. Gravi infestazioni di Punteruolo rosso della palma. Informatore Agrario 50 1-3. 2005.

Longo S., Tirro’ A. Problematiche fitosanitarie del Carrubo in Sicilia, Tecnica Agricola 2005: 9-20. 2005

G. Siscaro, S. Longo, G. Mazzeo, P. Suma, L. Zappalà, G. Samperi. Side effects of insecticides on natural enemies of citrus scale pests in Italy. Integrated control in citrus fruit crops - IOBC Wprs Bulletin vol.29(3): 55-64, 2006.

Siscaro G., Longo S., Catara V.. Cirvilleri G. Principali avversità biotiche del Nocciolo in Sicilia. Petria 16 (1), 59-70. 2006.

Longo S., Note sul Punteruolo rosso delle palme pericoloso fitofago delle palme di recente introduzione in Sicilia. “Memorie e Rendiconti” dell’Accademia di Scienze Lettere e Belle Arti degli Zelanti e dei Dafnici di Acireale – Serie V –Vol. IV: 351-365. 2006

Longo SUlteriori notizie sul Punteruolo rosso asiatico dannoso alla Palma delle Canarie in Sicilia. Informatore fitopatologico. 10 2006: 40-44. 2006

Longo SValorizzare le risorse nettarifere delle aree naturali protette. Apitalia 559 / 2006:12-16. 2006

Longo SInsetti su palme in Sicilia. L’Informatore Agrario LXII (40) / 2006:72-73. 2006

Longo S., Ragusa S. Presenza e diffusione in Italia dell’acaro Centrouropoda almerodai (Uroactininae, Uropodina). Boll. Zool. agr. Bachic., Ser.II, 38 (3): 265-269. 2006.

Longo SDimorfismo sessuale degli adulti di Rhynchophorus ferrugineus e Scyphophorus acupunctatus (Coleoptera Curculionidae) in Sicilia. Boll. Zool. agr. Bachic., Ser.II, 39 (1): 45-50. 2007, ISSN: 0366-2403

Mazzeo G. Seminara A., Bella S., Longo S. Il Parco fra ecologia ed economia: la biodiversità diventa risorsa. Boll. Trimestrale dell’Ente Parco dell’Etna. N. 21, marzo 2007: 13-15. 2007. , ISSN: 1593-1528

La Pergola A. Alicata A, Longo SSurveyof the ants (Hymenoptera:Formicidae) in citrus orchards with different types of crop management in sicily. In: IOBC/wprs Working Group Integrated Control In Citrus Fruit Crops. IOBC/wprs Working Group Integrated Control In Citrus Fruit Crops. Catania -. 5-7 Novembre 2007. (Pp. 71). Catania: (Italy). 2007.

Mazzeo G., Suma P, Longo SSide-effects of insecticides on Leptomastix dactylopii under semi-field conditions In Italy. In: IOBC/wprs Working Group Integrated Control in Citrus Fruit Crops. IOBC/wprs Working Group Integrated Control in Citrus Fruit Crops. Catania- 5-7 Novembre 2007. (Pp. 98). Catania: (Italy). 2007

Zappala' L, Siscaro G,, Longo S
Establishment of Neodryinus typhlocybae (Ashmead) (Hymenoptera: Dryinidae) in Sicilian lemon orchards. In: IOBC/wprs Working Group Integrated Control in Citrus Fruit Crops. IOBC/wprs Working Group Integrated Control in Citrus Fruit Crops. Catania. 5-7 Novembre 2007. (Pp. 104). Catania: (Italy). 2007.

Mazzeo G., Longo S., Seminara A., Bella S., Ferrauto G. 
Preliminaty observations on anthophilous insects and foraging behaviour of Apis mellifera L. in a protected area of the Etna Park.
REDIA,XC, 2007 109-113, 2007, ISSN: 0370-4327

Mazzeo G., Seminara A., Bella S., Ferrauto G., Longo S 
Osservazioni sugli apoidei e sull’attività di Apis mellifera. In un’area altomontana del Parco dell’Etna
APOidea vol. 4: 163-168, 2007 , ISSN: 1724-8167

Longo S
Note morfo-biogiche sul Punteruolo nero dell’agave Scyphophorus acupunctatus (Coleoptera Curculionidae) in Sicilia.
Boll. Zool. agr. Bachic., Ser.II, 40 (1): 15-21. 2008 ISSN:0366-2403

Longo S
Gli insetti dell’olivo. In La Sicilia dell’olio.
Maimone e. :103-125. 2008. ISBN:978-88-7751-281-9

Conti F., Sesto F., Raciti E., Tamburino V., Longo S.
Ecological factors affecting the spread of Rhynchophorus ferrugineus (Red Palm Weevil.) in Eastern Sicily. Palms vol.52 (3): 127-132. 2008. ISSN: 1523-4495.

Longo S., Colazza S.,. Cacciola S.O., Magnano di San Lio G.
Il caso delle palme. Giornata di studio Globalizzazione e difesa delle colture.
I Georgofili – Quaderni, 2007-VI: 65-104. 2008

Longo S., Colazza S.
Il Punteruolo rosso delle palme e il Castnide delle palme. In: Regione Siciliana - Assessorato Agricoltura e Foreste. La ricerca scientifica sul Punteruolo rosso delle palme e gli altri fitofagi delle palme in Sicilia. Vol. I: 7-11. SBN Pal0217180. Centro Stampa Rubino Marsala 2009

Longo S. Specie introdotte: Scyphophorus acupunctatus. In: Jucker C., Barbagallo S., Roversi P.F., Colombo M. (Ed.)
Insetti esotici e tutela ambientale Morfologia, biologia, controllo e gestione.
Arti Grafiche Maspero Fontana, Cermenate (CO), 416 pp.. 186-189, 2009

Longo S., Roversi P. F., Agostini S.
Invasioni Biologiche di insetti fitofagi e ricadute sul paesaggio italiano: due casi esemplari provocati da Rhynchophorus ferrugineus e da Matsucoccus feytaudi Ital.
J. Agron. / Riv. Agron. 2009, 3 Suppl.:163-169 2009 ISSN:1125-4718.

Franceschini A., Longo S., Moricca S.
Avversità biotiche e mutamenti climatici in ambienti forestali .
Atti III Congresso Nazionale di Selvicoltura. Taormina 16-19 ottobre 2008. Accademia Italiana di Scienze Forestali. Tipografia Coppini giugno. Vol.II: 605-610, 2009. ISBN: 978-88-87553-16-1.

Seminara A., Bella S., Mazzeo G. Longo S.
Risultati di un triennio di studi sugli insetti antofili in un biotopo del vulcano Etna.
APOidea vol. 6: 118-124, 2009. ISSN:1724-8167

Nizzi S., Dandria D., Mifsud D., Longo S. 
The Red Palm Weevil, Rhynchophorus ferrugineus (Olivier, 1790) in Malta. (Coleoptera: Curculionidae).
Bulletin of the Entomological Society of Malta vol. 2: 111-121, 2009. (ISSN: 2070-4526. ISSN: 2070-4526

Manino A., S. Longo. 
The black Sicilian Honey bee: a nomenclatural clarification.
REDIA, XCIII, 2010: 103-105. 2010. ISSN: 0370-4327

Longo S..
Fitofagi esotici e Invasioni Biologiche negli ecosistemi forestali.
Atti Acc. Naz. It. Entom.vol. LVII, 2009: 69-77, 2010. ISSN: 0065-0757

Mazza G., Cini A. Cervo R., Longo S. 
Iust phoresy? Reduced lifespan in red palm weevil Rhynchophorus ferrugineus (Coleoptera Curculionidae) infested by the mite Centrouropoda almerodai (Uroactiniinae Uropodina).
Italian Journal of Zoology, 78:1,101-105, 2011 (IF:0,86). ISSN:1125-0003

Longo S., Anderson P. J., Smith T. R., Stanley J. D. and R. N. Inserra
New Palm Hosts for the Red Palm Weevil, Rhynchophorus ferrugineus, in Sicily.
Palms. Vol.55(1): 15-20. 2011. ISSN:1523-4495.

Mazza G., Arizza V., Baracchi D., Barzanti G. P., Benvenuti C., Francardi V., Frandi A., Gherardi F., Longo S., Manachini B., Perito B., Rumine P., Schillaci D., Turillazzi S., Cervo R.
Antimicrobial activity of the Red Palm Weevil Rhynchophorus ferrugineus.
Bullettin of Insectology.2011: 33-41. 2011. ISSN:0391-5522.

Longo S. Suma P.
First report of Eurytoma plotnikovi Nik. (Hymenoptera, Eurytomidae) a seed parasite of pistachio, in Sicily.
J. Ent. Acar. Res. Ser.II,43(3): 333-336. 2011. ISSN:2038-5366

Longo S.
Psyllaephagus bliteus efficace parassitoide della Psilla.
Apitalia, 10/2012: 40-43. 2012. ISSN:0391-5522.

Giovino A., Scibetta S., Gugliuzza G., Longo S., Suma P., La Mantia T.
Attacks of Rhynchophorus ferrugineus (Olivier,) (Coleoptera Curculionidae) on natural specimens of dwarf fan palm Chamaerops humilis L. (Arecaceae) in Sicily.
Naturalista sicil. IV, XXXVI (3), 2012, pp 513-519. ISSN:0394-0063

Longo S., Suma P.
Parassiti animali–agrumi. In AA.VV., 2012. Gli agrumi, coordinamento scientifico di E. Tribulato e P. Inglese. Collana Coltura&Cultura, ideata da R. Angelini - copyright Bayer CropScience, Ed. Script, Bologna, pagg. 608. ISBN 978-88-6614-856-2

Suma P., La Pergola A., Longo S., V. Soroker.
The use of sniffing dog for the detection of Rhynchophorus ferrugineus.
Phytoparasitica htt://link.springer.com/article/10.1007/s 12600-013-0330-0. 2013. ISSN: 0334-2123.

Mazzeo G., Longo S., Pellizzari G., Porcelli, F.. A. Russo.
Le cocciniglie esotiche delle ornamentali recentemente introdotte in Italia e in Europa.
Atti Acc. Naz. It. Entom.vol. LXI, 2013: 123-130 2013. ISBN 978-88-96493-10-6

Longo S., P. F. Roversi.
Il Punteruolo rosso delle palme: nuove acquisizioni e possibilità di controllo demografico
Atti Acc. Naz. It. Entom.vol. LXI, 2013: 187-188 , 2013 ISBN 978-88-96493-12-0.

Suma P., Longo S., La Pergola A., V. Soroker
Metodi di monitoraggio delle infestazioni del Punteruolo rosso delle palme.
Atti Acc. Naz. It. Entom.vol LXI, 2013: 225-232 , 2013 ISBN 978-88-96493-12-0

Montagna M., B. Chouaia, G. Mazza, S. Prosdocimi, E Crotti., A.Giorgi, L.Sacchi, S. Longo, Lozzia G.C, Bandi C., Cervo R., D. Daffonchio.
Il microbioma associato a Rhynchophorus ferrugineus Coleoptera Dryophthotidae).
Atti Acc. Naz. It. Entom.vol. LXI, 2013: 201-203, 2013 ISBN 978-88-96493-12-0

Mazza G., Francardi V., Longo S., Nannelli, R., Cervo R., Benvenuti C. Roversi.P. F.
Controllo biologico del punteruolo rosso delle palme Rhynchophorus ferrugineus.
Atti Acc. Naz. It. Entom. LXI, 2013: 211-217 , 2013 ISBN 978-88-96493-12-0.

Fanini L., Longo S., Cervo R., Roversi P.F. , G.Mazza.
Daily activity and non-random occurrence of captures in the asian palm weevils
Ethology Ecology & Evolution. 26:2-3, 195-203, DOI: 10.1080/03949370.2014.905500. http://dx.doi.org/10.1080/03949370.2014.905500 (IF:1,150)

Mazzeo G., Longo S., Pellizzari G., Porcelli F., Suma P., A. Russo.
Exotic Scale Insects on Ornamental Plants in Italy: a Never-Ending sStory.
Acta zool.bulg., Suppl. 6 2014:55-61

Longo S., C. Rapisarda.
Spread of, Paraleyrodes minei Iaccarino, (nesting whitefly) in Italian citrus groves.
OEPP/EPPO, EPPO Bulletin 44,1-5. 2014

Mazza G., Francardi V., Simoni. S., Benvenuti C., Cervo R., Faleiro J. R., Llacer E., Longo S., Nannelli R., Tarasco E., Roversi P. F.
An overview on the natural enemies of Rhynchophorus palm weevils, with focus on R. ferrugineus.
Biological Control 77, 83-92, 2014 (IF: 1,873)