Prof. Cammarata Giuliano

Dipartimento di Ingegneria Industriale E Meccanica
Telefono 095-7382452

Nasce il 29/05/46 a Palombara Sabina (Roma).
Laureato in Ingegneria Nucleare il 6/11/69 presso la Facoltà di Ingegneria di Palermo con 110/110 e lode. 
Dal 1971 é componente della Facoltà di Ingegneria di Catania dove svolge la sua carriera accademica fino al conseguimento della cattedra di prima fascia per l’insegnamento di Fisica Tecnica (gruppo I05) nel 1990. Successivamente ha aderito al raggruppamento di Fisica Tecnica Industriale (IND-ING 10)
Dal 1994 al 2002 é stato Direttore dell’Istituto di Fisica Tecnica, fin dalla fondazione. Successivamente è stato Direttore Supplente del Dipartimento di Ingegneria industriale e meccanica fino al 30/10/2006.
E’ stato dal 1990 al 1996 Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica della Facoltà di Ingegneria di Catania.
È stato Presidente del Centro di Gestione Amministrativa II. della Facoltà di Ingegneria di Catania.
E’ direttore di numerose ricerche sia regionali che nazionali ed internazionali nel campo della termotecnica, dell’energetica industriale e civile, dell’impiantistica civile ed industriale, dell’acustica delle sale ed ambientale, dell’illuminotecnica e di termo economica.
E’ autore di oltre 200 lavori a stampa pubblicati sulle maggiori riviste nazionali ed internazionali nonché negli atti dei più importanti congressi di settore nazionali ed internazionali. Ha partecipato alla preparazione di alcuni capitoli riguardanti i codici di simulazione illuminotecnici del nuovo Manuale di Progettazione del CNR.
E’ autore di un testo di Fisica Tecnica Ambientale pubblicato dalla Mc Graw Hill.
Dal 1999 al 2002 è stato consigliere nazionale AICARR e vice presidente della Commissione Editoria dell’AICARR. e' STATO RIELETTO CONSIGLIERE NAZIONALE AICARR per il triennio 2008-2010.
Dal 1999 è Consigliere Nazionale dell’INARCH e responsabile nazione della Commissione Energia.
Dal 1999 al 2000 è stato Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania e Presidente della Commissione Energia e nuove tecnologie dello stesso Ordine.
Dal 2005 è componente della Commissione Scientifica di Ateneo.

Attività Didattica

E’ docente di Fisica Tecnica Industriale per il corso di laurea di Ingegneria Meccanica. 
E’ docente di Impianti Termotecnici per il Corso di Laurea Specialistica di Ingegneria Meccanica della Facoltà di Ingegneria di Catania.
E’ docente del corso di Impianti Tecnici presso la Facoltà di Architettura di Catania sede di Siracusa dal primo anno di attivazione.

Attività Scientifica

- Energetica degli edifici : studio dei transitori termici degli edifici con modelli di simulazione di tipo multiroom sia a parametri concentrati che distribuiti, per i quali ha predisposto specifici codici di calcolo alle traiettorie di stato (BIOCLI e DPM) con finanziamenti del CNR PFE; modelli di calcolo alle ammettenze termiche; studio di sensitività degli edifici; analisi delle condizioni di comfort ambientale in edifici in condizioni termiche severe; riduzione parametrica dei modelli di simulazione ed identificazione dinamica degli edifici, progetto di controllori avanzati per il microclima dei ambienti museali ed industriali, progetto di controllers avanzati basati su fuzzy-logic e su reti neurali. Ha svolto ricerche per conto dell’Assessorato regionale al Territorio e l’Ambiente per il controllo del microclima nei musei e per il MURST per il controllo del microclima negli ambienti industriali..
- Energetica solare: studio dinamico dei collettori solari e dei circuiti solari attivi con elaborazione di codici di simulazione in transitorio termico sia a parametri concentrati che distribuiti (Codice CIRSOL); analisi di sensitività dei circuiti solari; ottimizzazione della raccolta energetica; modelli di progettazione circuitale ridotti per microcomputer; analisi della radiazione solare e della trasmittanza celeste; applicazione dei modelli markoffiani per il calcolo della radiazione solare di Catania; studio ed elaborazione dell’anno solare tipo e medio per l’irradiazione solare di Catania.
- Termo-economia: analisi exergetica dei sistemi industriali; analisi exergetica degli impianti di condizionamento, studio exergonomico delle reti di distribuzione per teleriscaldamento; analisi impiantistica di impianti cogenerativi alimentati con gas di raffineria; analisi mediante algoritmi genetici delle reti di teleriscaldamento urbano e modelli di ottimizzazione della rete, analisi mediante algoritmi genetici dei parametri impiantistici principali per impianti di criogenia per l’elio liquido (in collaborazione con l’INFN di Catania). Analisi termoeconomica di impianti di cogenerazione per il terziario.
- Analisi della combustione. Studio dei fenomeni transitori durante la combustione di metano in bruciatori avanzati di nuova concezione (a basso inquinamento ed alto rendimento), controllo della combustione con metodologie avanzate (sonde acustiche di particolare concezione con analisi neurale dei pattern recognition e con analisi caotica). Studio delle biforcazioni nella combustione.
- Circolazione naturale in assenza di gravità: Costruzione ed analisi del comportamento fluidodinamico di un circuito a circolazione naturale in condizioni di gravità ridotta e assenza di gravità. Analisi sperimentale dei risultati ottenuti in collaborazione con l’ASI. Applicazioni ai tubi bollitori in assenza di gravità. Modellizzazione dinamica. Analisi caotica. Model building del sistema a circolazione naturale mediante trasformazione del modello di Lorentz (equazioni differenziali a cinque variabili) ed applicazione al controllo predittivo dell’evoluzione del circuito.

Pubblicazioni

1. G. CAMMARATA et Alii: 
“Analisi termofluidodinamica di un reattore flameless da 50 MW”
UIT 2006, Napoli.

2. G. CAMMARATA et Alii: 
“Three dimensional numerical simulation of a low NOx industrial incinerator”
SET 2006, Vicenza

3. G. CAMMARATA et Alii: 
“A flameless reactor: a multiphysics analysis”
Maribor, Slovenia 2006

4. G. CAMMARATA et Alii: 
“BTX thermal analysis”
Maribord Slovenia 2006

5. G. CAMMARATA et Alii: 
" Three - dimensional simulation of electronic memory modules cooling in natural convective conditions"
5° Int. Conference HEFAT 2007

6. G. CAMMARATA et Alii: 
"Convezione naturale in cavità orizzontali semiconfinate dotate di sorgenti termiche multiple"
XXV Congresso UIT, Trieste 2007

7. G. CAMMARATA et Alii: 
"Simulazione termo fluidodinamica bidimensionale di circuiti a convezione naturale"
XXV Congresso UIT, Trieste 2007

8. G. CAMMARATA et Alii: 
"Thermal dissipation of DIMM in tower - BTX configuration"
Multiphysics Review, 2007

9. G. CAMMARATA et Alii: 
"Radiating effect of participating media in a flameless industrial reactor"
Multiphysics review, 2007

10. G. CAMMARATA et Alii: 
"Dinamica spazio - temporale ed instabilità termoconvettive in circuiti gravimetrici bidimensionali a circolazione naturale"
Congresso ATI, Salerno 2007