Prof. Avola Roberto

Dipartimento di Scienze Chimiche, sezione di Biochimica e Biologia molecolare
Viale A. Doria 6, 95125 Catania - Italy
Telefono 0957384062, Fax 0957384220 o 095336990, E-mail: ravola@unict.it

ROBERTO AVOLA ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche nell'Università di Catania il 21.12.1974 con voti 110/110 e lode.
Il 30.07.1977 ha conseguito, presso l'Università di Catania, il diploma di specializzazione in Microbiologia, con il massimo dei voti e la lode.
Assistente incaricato presso la I Cattedra di Biochimica nella Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università di Catania dal 1.1.1975 al 1.10.1977 ed assistente ordinario alla Cattedra suddetta, in seguito a concorso, dal 2.10.1977 al 10.12.1982.
Professore incaricato di Biochimica nel corso di laurea in Medicina e chirurgia dell'Università di Catania dal 1.11.1978 al 10.12.1982.
Professore associato di Biochimica nel corso di laurea in Medicina e chirurgia dell'Università di Catania dall'11.12.1982 al 13.06.1986.
Professore straordinario di Biochimica nel corso di Laurea in Odontoiatria e protesi dentaria presso la Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università di Catania, in seguito a concorso, dal 14.06.1986 al 13.06.1989 - Professore Ordinario di Biochimica presso la suddetta Facoltà dal 14.06.1989 a tutt'oggi.
E' Docente di Biochimica in alcuni Diplomi Universitari e in numerose Scuole di specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Catania.
Ha frequentato nell'anno 1977 il reparto di Neurobiologia del Laboratorio di Biologia Cellulare del CNR di Roma, allora diretto dalla Prof.ssa Rita Levi Montalcini, dove ha lavorato sulle culture in vitro di cellule sensitive e simpatiche embrionali e di cellule neoblastiche di ceppo murino di neuroblastoma.
Ha trascorso, inoltre, da ottobre a dicembre 1980 e da gennaio a febbraio 1984, due soggiorni di studio presso il Centro di Neurochimica del CNRS di Strasburgo. Durante la sua permanenza presso il suddetto centro, ha partecipato ad un progetto di ricerca concernente lo studio della sintesi endogena di colina da precursori radioattivi e gli effetti della CDP-colina sul metabolismo delle cellule neuronali e gliali in coltura primaria.
E socio della Società italiana di Biologia sperimentale, della Società Italiana di Biochimica, della Società Italiana di Neuroscienze. E' inoltre socio della "European Society for Neurochemistry", della "International Society for Neurochemistry" e della "International Society for Developmental Neuroscience".

Attività Didattica

Professore incaricato di Chimica biologica nel corso di laurea in Medicina e chirurgia dell'Università di Catania dal 1 novembre 1978 al 10 dicembre 1982. Professore associato di Chimica biologica nel corso di laurea in Medicina e chirurgia dell'Università di Catania dall'11 dicembre 1982 al 13 giugno 1986. Professore Ordinario di Chimica biologica dal 1986 a tutt’oggi nel corso di Laurea in Odontoiatria e protesi dentaria presso la Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università di Catania. Il Prof. Roberto Avola ha avuto, inoltre conferito l'incarico di insegnamento di Biochimica Clinica nel Corso integrato di Medicina di Laboratorio dal 1993 a tutt’oggi.. Inoltre, gli sono stati conferiti dalla Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università di Catania dall' anno accademico 1981-82 a tutt'oggi i seguenti incarichi di insegnamento presso le seguenti Scuole di Specializzazione della suddetta Facoltà dell'Ateneo Catanese: "Biochimica di interesse reumatologico" presso la Scuola di Specializzazione in Reumatologia, "Aspetti biochimici della funzione renale" presso la Scuola di specializzazione in Nefrologia, "Biochimica e Fisiopatologia ematologica I e II" presso la Scuola di Specializzazione in Ematologia generale (clinica e laboratorio) a tutt'oggi. Dall'anno accademico 1984-85 a tutt'oggi gli sono stati conferiti i seguenti incarichi d'insegnamento: "Biochimica endocrina" presso la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia I e II, "Biochimica clinica" presso la scuola di Specializzazione in Genetica medica, "Biochimica e biofisica" presso la Scuola di specializzazione in Cardiologia. Ha avuto inoltre,conferiti presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport della Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università di Catania, l'incarico d'insegnamento di "Biochimica dell'esercizio fisico". Il Prof. Avola è inoltre titolare degli insegnamenti di Biochimica sistematica umana nella Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica dall'anno accademico 1991-92 a tutt'oggi, degli insegnamenti di Chimica biologica generale, Chimica biologica speciale di organi e tessuti presso la Scuola di specializzazione in Biochimica Clinica dall'anno accademico 1991-92 a tutt'oggi. Dagli anni accademici 1992-93 a tutt'oggi il Prof. Avola ha insegnato Biochimica presso i Corsi di laurea in Infermieristica ed ostetricia.
Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Neurobiologia delle Università di Catania, Roma e Pavia. (Sede amministrativa - Catania) dall'anno accademico 1982-83 a tutt' oggi.

Attività Scientifica

- Effetto dell' "Epidermal growth factor (EGF) del "basic fibroblast growth factor (bFGF) e del "Insulin-like growth factors-I (IGF-I) sulle biosintesi mocromolecolari in cellule astrogliali di emisferi cerebrali e cervelletto di ratto, mantenute in coltura primaria in differenti condizioni sperimentali.
- Modificazioni post-traduzionali (metilazione, acetilazione e fosforilazione) delle proteine nucleari acide ed istoniche nei nuclei delle cellule neuronali e gliali degli emisferi cerebrali di ratto durante lo sviluppo postnatale. Processi di ADP-ribosilazione delle proteine nucleari (istoni e NHP), mitocondriali, microsomiali e citosoliche della corteccia cerebrale e del cervelletto di ratto a 1, 10 e 30 giorni di età e nelle colture astrogliali e nelle fettine sopravviventi di cervello fetale di ratto, trattate con EGF, bFGF o IGF-I.
- Biosintesi del DNA, del RNA e delle proteine in alcune aree cerebrali di ratto ed in diverse frazioni subcellulari durante l'invecchiamento e l'effetto della somministrazione cronica di CDP-colina su tali parametri biochimici.
- Effetto dei fattori trofici, rilasciati dopo lesione di neuroni ippocampali, sulla proliferazione di cellule astrogliali. Rapido incremento dei livelli di RNA messaggero per la proteina gliale fibrillare acida dopo lesione nella corteccia cerebrale di ratto.
- Effetto degli amminoacidi eccitatori sulla stimolazione dell'idrolisi degli inositolo-fosfolipidi e sulla riduzione dell'incorporazione di timidina e della proliferazione cellulare in colture primarie di astrociti di ratto. Introduzione del protooncogene fos da parte di segnali extracellulari nelle suddette colture cellulari.
- Effetto dei medium condizionati astrogliali sulla proliferazione e differenziazione neuronale; effetti dei fattori di crescita (EGF, bFGF, IGF-I) sulla sintesi di DNA, di varie specie di RNA e delle proteine nucleari in astrociti mantenuti in varie condizioni di coltura per differenti tempi.
- Effetto di fattori di crescita e di ormoni steroidei (estrogeni, glucocorticoidi) sulle biosintesi macromolecolari, sull’espressione delle proteine citoscheletriche GFAP e Vimentina, della Transglutaminasi tissutale, dell'emeossigenasi e delle cicline e sulla proliferazione cellulare nelle cellule astrogliali, durante lo sviluppo, la differenziazione, l’invecchiamento e l’apoptosi in coltura.

Pubblicazioni recenti

1.  Campisi A, CaCCAMO D, LI VOLTI G, CURRO’ M, PARISI G, AVOLA R, VANELLA A, IENTILE R
Glutamate-evoked redox state alterations are involved in tissue transglutaminase upregulation in primary astrocyte cultures. 
FEBS Lett. 2004 Dec 3;578 (1-2):80-4.

2.  Tomassoni D, Avola R, Di Tullio MA, Sabbatini M, Vitaioli L, Amenta F.
Increased expression of glial fibrillary acidic protein in the brain of spontaneously hypertensive rats.
Clin Exp Hypertens. 2004 May;26(4):335-50.

3.  Avola R, Mignini F, Mazzone V, Fisichella A, Zaccheo D, Tomassoni D.;
Growth factor-estradiol interaction on DNA labeling and cytoskeletal protein expression in cultured rat astrocytes.
Neurosci Lett. 2004 Apr 1;358(3):177-80.

4.  Li Volti G, Ientile R, Abraham NG, Vanella A, Cannavo G, Mazza F, Curro M, Raciti G, Avola R, Campisi A.; Immunocytochemical localization and expression of heme oxygenase-1 in primary astroglial cell cultures during differentiation: effect of glutamate.
Biochem Biophys Res Commun. 2004 Mar 5;315(2):517-24

5.  Morale MC, Gallo F, Tirolo C, L'Episcopo F, Gennuso F, Testa N, Caniglia S, Spina-Purrello V, Avola R, Scoto GM, Marchetti B.; 
The reproductive system at the neuroendocrine-immune interface: focus on LHRH, estrogens and growth factors in LHRH neuron-glial interactions.
Domest Anim Endocrinol. 2003 Jul;25(1):21-46. Review

6.  Avola R, Cormaci G, Mazzone V, Denaro L, Mignini F, Tomassoni D, Zaccheo D.; 
Effect of growth factors on DNA labeling and cytoskeletal protein expression in 17-beta-estradiol and basic fibroblast growth factor pre-treated astrocyte cultures. 
CLIN EXP HYPERTENS. 2002 Oct-Nov;24(7-8):753-67.

7.  Spina Purrello V, Cormaci G, Denaro L, Reale S, Costa A, Lalicata C, Sabbatini M, Marchetti B, Avola R.; 
Effect of growth factors on nuclear and mitochondrial ADP-ribosylation processes during astroglial cell development and aging in culture.
Mech Ageing Dev. 2002 Mar 15;123(5):511-20.

8.  Marletta N, Licciardello D, Cormaci GF, Sabbatini M, D'Assoro A, Venardi G, Spina-Purrello V, Stivala F, Marchetti B, Avola R.; 
Effect of 17-beta estradiol and epidermal growth factor on DNA and RNA labeling in astroglial cells during development, maturation and differentiation in culture.
Mech Ageing Dev. 2001 Jul 31;122(10):1059-72.

9.  Avola R, Spina-Purrello V, Gallo F, Morale MC, Marletta N, Costa A, Tirolo C, Testa N, Reale S, Marchetti B.;
Immortalized hypothalamic luteinizing hormone-releasing hormone (LHRH) neurons induce a functional switch in the growth factor responsiveness of astroglia: involvement of basic fibroblast growth factor.
Int J Dev Neurosci. 2000 Dec;18(8):743-63.