Prof. Pignataro Salvatore

Il Professore Salvatore PIGNATARO è nato a Siracusa il 12/12/1939. Sposato , con tre figli. Laureato in Chimica nel 1962 presso l'Università di Catania, ha conseguito la libera Docenza in Chimica Fisica nel 1969.
Ha insegnato presso le Università di Catania (1963), Perugia (1964-1969) e Bologna (1969-1974). Ha trascorso un anno presso il laboratorio di Spettrometria di Massa del Dr. F.P. Lossing al Canadian N.R.C (Ottawa). Dal 1975 al 1994 è stato titolare della Cattedra di Chimica Fisica nella Facoltà di Scienze dell'Università di Catania e dal 1995 di Spettroscopia Molecolare presso la stessa Facoltà.
E' stato membro degli "Editorial board" degli "Annali di Chimica", del "Journal of Electron Spectroscopy" , del "Surface and Interface Analysis" (SIA) e del “Physical Chemistry and Chemical Physics (PCCP) - A Journal of European Chemical Societies”. Fa parte del Comitato Scientifico de "La Chimica e l'Industria". Fa parte dell' Ownership Board di “PCCP”.
Il Prof. Pignataro ha fatto parte del Consiglio Scientifico dei Programmi Finalizzati del CNR "Chimica Fine e Secondaria" e "CHIMICA FINE II". E' stato Coordinatore Nazionale del "Programma Nazionale di Spettrometria di Massa e sue applicazioni" (Murst 40%). E' stato membro del Consiglio Direttivo che ha istituito il "Gruppo di Spettrometria di Massa" italiano.
E' stato membro dei Consigli Direttivi della "Associazione Italiana di Chimica Fisica" e del Comitato promotore della "Divisione di Chimica Fisica" della Società Chimica Italiana(SCI)”, del Consiglio Direttivo Congiunto dell'Associazione e Divisione di Chimica Fisica Italiana.
E' stato Presidente della Divisione di Chimica Fisica della SCI(1998-2000).
Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia. E' stato Presidente della Sezione Siciliana della Società Chimica Italiana. Ha fatto parte del Comitato Programmazione Ricerca Scientifica della Regione Sicilia.
Ha fatto parte dei Consigli Scientifici del LAMEL (Laboratorio per i Materiali per l'Elettronica del CNR, Bologna) e del Co.Ri.M.Me. (Consorzio per la Ricerca sulla Microelettronica nel Mezzogiorno) tra l'SGS-THOMSON S.p.A. e l'Universita' di Catania.
E' Presidente dal 1995, essendone stato Direttore Generale dal 1987 al 1994 del "Consorzio Catania Ricerche" (Consorzio tra CNR, INFN, Università di Catania, Camera di Commercio di Catania, AID S.p.A, SIFI S.p.A. ed ELMEC S.p.A.).
Dal novembre 2002 fa parte del Senato Accademico dell'Università di Catania.

Attività Didattica

Ha insegnato presso le Università di Catania (1963), Perugia (1964-1969) e Bologna (1969-1974). Dal 1975 al 1994 è stato titolare della Cattedra di Chimica Fisica nella Facoltà di Scienze dell'Università di Catania e dal 1995 di Spettroscopia Molecolare presso la stessa Facoltà.

Attività Scientifica

E' autore di piu’ di 150 pubblicazioni scientifiche riguardanti la Spettrometria di Massa, la Spettroscopia di Fotoelettroni, l'Interazione di Fasci Ionici con la Materia, la Chimica Fisica delle Superfici. Oltre ad aspetti fondamentali di tali discipline esse si riferiscono ad applicazioni nei campi organico, inorganico, industriale (principalmente microelettronica), analitico, biomedico e ambientale. Tra le più importanti pubblicazioni si devono ricordare quelle sugli "shake-up" quotate nel Nobel Talk di K. Siegbahn (1981) sulla Spettroscopia di Elettroni. Recentemente (2004) gli è stata assegnata la medaglia d’oro F.Bruner dalla Divisione di Spettrometria di Massa della Società Chimica Italiana (SCI).
Ha organizzato numerosi Congressi, Meeting, Seminari e Scuole a livello nazionale ed internazionale. Ha presentato, spesso invitato, più di cento relazioni in Congressi sugli argomenti di cui sopra. Fa parte fin dal suo nascere dello Steering Committee di "ECASIA" (European Conference on Applications of Surfaces and Interfaces Analysis).
E' stato membro degli "Editorial board" degli "Annali di Chimica", del "Journal of Electron Spectroscopy" , del "Surface and Interface Analysis" (SIA) e del “Physical Chemistry and Chemical Physics (PCCP) - A Journal of European Chemical Societies”. Fa parte del Comitato Scientifico de "La Chimica e l'Industria". Fa parte dell' Ownership Board di “PCCP”, giornale di cui ha contribuito alla fondazione

Pubblicazioni recenti

1.  Pignataro S., Foffani A., Innorta G. and Distefano G. (1968)
Mass spectra and ionization potentials of group VI‑B substituted transition metal carbonyls. 
Adv. in Mass Spectr. Vol. IV, P.W. Hepple (Ed.), Institute of petroleum, London pp. 323‑332.

2.  Pignataro S., Cassuto A. ,and Lossing F.P. (1967).
Free radicals by mass spectrometry. XXXVI. Ionization potentials of non conjugated and conjugated radical.
J American Chemical Soc., vol. 89, pp. 3693-3697.

3. Pignataro S. and Distefano G.(1973).
Multi peak ESCA bands of nitroanilines
J.Electron Spectroscopy. vol. 2, p.171.J. Electron Spectr. 2 (1973) 171

4.  Pignataro S. and. Distefano G. (1974)
n‑s mixing in pentatomic heterocyclic compounds of sixth group by photoelectron spectroscopy.
Chem. Phys. Letters. vol. 26, p. 356.

5.  Pignataro S. and Marletta G. (1991).
Ion beam induced chemical reactions at polymer surfaces. Proc. of the Second Symposium on Metallized Plastics
K.L. Mittal (Editor) Plenum p. 269.

6.  Briggs D. and Pignataro S. (Editors)(1994).
ECASIA 93, Proceedings of the Conference on Applications of Surface and Interface Analysis
Wiley, New York. John Wiley & Sons.

7.  Pignataro S. (1995)
Surface Analysis in Microelectronics. 
Plenary lecture, AOFA 8, Keiserslautern Sept. 1994. Fres. J. Anal. Chem., vol.353, p. 227.

8. Pignataro S. (1998).
Adhesion problems in electronic devices. 
Plenary lecture International Congress on Adhesion Science and Technology, Amsterdam 1995
Mittal Festschrift, Van Ooji W.J. and Anderson Jr. H.R. (Eds.),VSP, Amsterdam.

9.  Compagnini G., Pignataro S. and Puglisi O. (1999).
Vibrational analysis of ion irradiated self assembled monolayers.
Nanostructured Materials Vol 12 p. 345.

10. Scandurra A., Renna L., Cerofolini G.and Pignataro S. (2002)
Monolayers of Simple Organic Molecules on Silicon Studied by Surface Tools.
Proceedings of ECASIA 2001, Surf. Interf. Anal., vol.34, pp. 777-781.