Prof. Cristofolini Renato

Dipartimento di Scienze Geologiche
Corso Italia 55, 95129 Catania - Italy
Telefono +39 095 7195 752, Fax +39 095 7195 760, E-mail: rcristof@unict.it

Laureato con lode in Scienze Geologiche presso l'università di Bologna nel 1961, dal 1962 al 1975 ha tenuto come professore incaricato vari corsi di insegnamento per il Corso in Scienze Geologiche presso l'Università di Catania (Geografia fisica, Geochimica, Mineralogia). Nel 1970 ha ottenuto la libera docenza in Petrografia. Dal 1975 è  professore ordinario (attualmente fuori ruolo) di Vulcanologia presso l'Università di Catania.È stato coordinatore del Dottorato di Ricerca in Petrografia e Petrologia (già Petrologia delle Associazioni magmatiche) in consorzio con l'Università "Federico II" di Napoli dal III ciclo fino all'ottobre 2009.
E' socio effettivo dell'Accademia Gioenia e socio della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia, della Società Geologica Italiana e dell'Associazione Italiana di Vulcanologia.
Si è occupato dell'organizzazione di un convegno internazionale su "Vulcani, Paesaggi e Culture" svolto a Catania nel novembre 2009, sotto gli auspici dell'UNESCO, con il patrocinio anche dell'Accademia e dell'Università di Catania.
È stato componente di Consigli scientifici di organi di ricerca (GNV, Sistema Poseidon) e n diverse occasioni coordinatore nazionale e responsabile di Unità locale di Progetti nazionali di ricerca, ha svolto attività in progetti sul vulcanismo nella Sicilia orientale, con particolare riferimento all'Etna, finanziati dal CNR (Gr. Naz. Vulcanol.) e recentemente dall'INGV e dal MURST-MIUR (PRIN); fino al 2010 è stato responsabile di progetti di ricerca con finanziamento dell'Università di Catania e componente designato dall'Università, del Comitato tecnico-scientifico del Parco Regionale dell'Etna. Inoltre è stato responsabile di un'iniziativa conclusa nel 2008 relativa alla costituzione Museo delle Scienze, per la parte mineralogico-petrografica del Progetto coordinato CT-LE, e coordinatore scientifico, per la parte italiana, per le attività di un Progetto (spagnolo-portoghese-italiano), finanziato dall'UE sul "Riciclo degli scarti di lavorazione di rocce ornamentali"; e di ricerche volte alla definizione di qualità ed all'innovazione nell'uso del "basalto" dell'Etna, su programma finanziato dalle Regione Siciliana.

Attività Didattica

L'attività didattica si è sviluppata essenzialmente nell'ambito dei Corsi di Laurea in Scienze Geologiche dell'Università di Catania, a partire dal 1963, come docente di varie discipline (Geografia Fisica, Geochimica, Mineralogia); a partire dal 1975 ha svolto, come professore ordinario, il corso di Vulcanologia fino al suo passaggio a Professore fuori ruolo nell'ottobre 2009. Nel quadro dell'attività di insegnamento è stato relatore di numerose tesi di laurea. Ha anche attivamente collaborato alla proposta di istituzione di un Corso di Dottorato di Ricerca attivo dal III° ciclo, in consorzio con l'Università di Napoli ("Petrologia delle Associazioni magmatiche", recentemente ridefinito "Petrografia e Petrologia"), in cui è stato componente e coordinatore del Collegio dei Docenti fino all'Anno Accademico 2008-09, ed ha indirizzato, come tutor la preparazione teorico-pratica e lo svolgimento delle indagini di numerosi allievi. Negli ultimi anni ha svolto anche compiti didattici nell'ambito della Vulcanologia per i corsi per la laurea triennale in Scienze Ecologiche ed Educazione Ambientale.

Attività Scientifica

II suoi interessi scientifici sono tuttora particolarmente rivolti ad aspetti petrologici e geochimici del vulcansmo della Sicilia orientale, con particolare attenzione all'attività passata ed attuale dell'Etna ed alla sua evoluzione, nel quadro di riferimento delle grandi strutture regionali e della tettonica locale.I risultati delle sue indagini sono riportati in oltre un centinaio di lavori a stampa, pubblicati su riviste scientifiche nazionali ed internazionali, e sono stati presentati in vari convegni in Italia ed all'estero.Riferimenti alle pubblicazioni più recenti si possono trovare nella pagina http://saperi.cineca.it/php4/catalogo/catalogo_pubblico.php?ente_id=6

Pubblicazioni recenti 

1.  Carbone S., Cristofolini R., Di Stefano A., Lentini F. (2006)
Foglio 612 Randazzo. Note Ill.
Carta Geol. Italia , scala 1:50.000. (in stampa).

2.  Cristofolini R. (2003).
Etna, in Santacroce R. et al.

Italian active volcanoes. Episodes. 26, 227-234.

3.  CRISTOFOLINI R., PATANE' L.A. (2007). 
Collezioni mineralogiche e petrografiche d'interesse storico presso il Dipartimento di Scienzegeologiche dell'Università di Catania. 
In: a cura di P. FINOCCHIARO, M. ALBERGHINA. Idee, cultura e storia per la Città della Scienza. (pp. 61-66),CATANIA:  Maimone (ITALY.

4.  FERLITO C, COLTORTI M, CRISTOFOLINI R., GIACOMONI P. P. (in stampa). 
The contemporaneous emissione of low-K and high-K trachybasalts andthe role of the NE rift during the 2002 eruptive event, Mt. Etna, Italy.
BULL. VOLCANOL. doi: 10.1007/s00445-008-0243-9.

5.  FERLITO C, VICCARO M, CRISTOFOLINI R. (2008). 
Volatile-induced magma differentiation in the plumbing system of Mt. Etna volcano (Italy):evidence from glass in tephra of the 2001 eruption.
BULLETIN OF VOLCANOLOGY. vol. 70, pp. 455-473

6.  SCRIBANO V, VICCARO M, CRISTOFOLINI R., OTTOLINI L. (in stampa). 
Metasomatic events recorded in ultramafic xenoliths from the Hyblean area (Southeastern Sicily, Italy).
MINERAL. PETROLOGY. doi:10.1007/s00710-008-0031-4

7. VICCARO M, CRISTOFOLINI R. (2008). 
Nature of mantle heterogeneity and its role in the short-term geochemical and volcanological evolution ofMt.Etna (Italy).
LITHOS. vol. 105, pp. 272-288

8.  VICCARO M., FERLITO C., CORTESOGNO L., CRISTOFOLINI R., GAGGERO L. (2006) 
Magma mixing durino the 2001 event at Mount Etna (Italy): effects on the eruptive dynamics.
JOUR. VOLCANOL. GEOTHERM. RES. 149, 139-159.

9.  VICCARO M, FERLITO C, CRISTOFOLINI R. (2007). 
Amphibole crystallization in the Etnean feeding system: mineral chemistry and trace element partitioning between Mg-hastingsite and alkali basaltic melt.
EUROPEAN JOURNAL OF MINERALOGY. vol. 19, pp. 499-511.

10. VICCARO M, FERLITO C, CRISTOFOLINI R. (2008). 
Complex evolution processes in the upper feeding system of Mt. Etna (Italy) as revealed by the geochemistry of recent lavas.
PERIODICO DI MINERALOGIA. vol. 77-3, pp. 21-42.