Prof. Restuccia Giuseppe

Dipartimento di Scienze Agronomiche, Agrochimiche e delle Produzioni animali (D.A.C.P.A.)
Università degli Studi di Catania - Italy
Telefono: 095 234461 / 095/234480, Fax 095 234449

Nato a Furci Siculo (ME) il 5-11-1936, nell''a.a. 1958-59 ha conseguito la Laurea in Scienze Agrarie con il massimo dei voti e la lode.
Nel 1959 ha usufruito, in quanto vincitore del relativo concorso, del premio di perfezionamento "Toscano Scuderi" presso la Cattedra di Agronomia generale e Coltivazioni erbacee dell''Università degli Studi di Catania, dove dall’1 marzo 1960 ha prestato servizio in qualità di assistente volontario. Alla stessa  Cattedra è stato nominato assistente straordinario l’1 novembre 1960 e assistente ordinario l’1 ottobre 1962.
Nella sessione del 1969 ha conseguito l’abilitazione all''esercizio della libera docenza in Agronomia generale e Coltivazioni erbacee, che gli è stata definitivamente confermata nel 1976. A partire dall''a.a. 1969-70 gli è stato conferito l''incarico dell''insegnamento di "Tecnica delle colture irrigue". Nel suddetto incarico è stato stabilizzato ai sensi dell''art.4 del D.L. 1-10-1973 n.580, convertito in legge 30-11-1973 n.766.
Dal 1980 è professore ordinario di Agronomia generale presso l''Università degli Studi di Catania.
Dal 1993 è componente del Comitato scientifico e direttivo della “Rivista di Agronomia”, Organo Ufficiale della Società Italiana di Agronomia.
Dall’1 marzo al 28 luglio 1997 ha svolto le funzioni di Direttore supplente dell''Istituto di Agronomia generale e Coltivazioni erbacee dell’Università degli Studi di Catania.
Dal 1995 è Redattore di “Tecnica Agricola”, periodico di studi e rassegne di Agricoltura mediterranea.
Dal giugno 1998 al marzo 2004 ha presieduto il Corso di laurea in Scienze e Tecnologie agrarie dell’Università degli Studi di Catania.
Dal novembre 2000 è Responsabile della Sezione “Scienze Agronomiche” del Dipartimento di “Scienze Agronomiche, Agrochimiche e delle Produzioni Animali” dell’Università degli Studi di Catania.
Dal novembre 2001 è Coordinatore del Dottorato di Ricerca in “Produttività delle piante coltivate”con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Catania.
Dal 2002 è componente del Centro Universitario per la Tutela e la Gestione degli Ambienti Naturali (CUTGANA).
Nel febbraio 2004 è stato eletto Presidente della Commissione Paritetica per la Didattica dell’Ateneo catanese.
E’ socio dell’Accademia Gioenia di Catania, della Società Italiana di Agronomia (S.I.A.) e della Società Italiana per la Ricerca sulla Flora Infestante (S.I.R.F.I.).

Attività Didattica

Dell’attività didattica, che ha sempre riscosso il consenso dei colleghi e l’ammirazione degli allievi, indicativi sono:
- numerosi insegnamenti (Agronomia generale, Tecnica delle colture irrigue, Ecologia, Fisiologia delle piante coltivate, Botanica, ecc.) tenuti nell’ambito dei Corsi di studio attivati presso la Facoltà di Agraria di Catania;
- numerosi seminari tenuti nell’ambito del Dottorato di Ricerca in “Produttività delle piante coltivate” con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Catania;
- l’assistenza agli studenti nello svolgimento del tirocinio pratico-applicativo e nella preparazione della tesi di laurea;
- il tutoraggio ai dottorandi di ricerca nella preparazione della tesi di dottorato.
L’impegno didattico ha reso possibile, fra l’altro, la formazione di numerose generazioni di allievi, molti dei quali hanno raggiunto i più alti livelli della carriera universitaria o riscosso ampi consensi nel settore della ricerca, del pubblico impiego e della libera professione.

Attività Scientifica

L’attività scientifica, documentata da circa 100 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, ha riguardato i principali aspetti agronomici dell’agricoltura mediterranea. Particolare attenzione è stata rivolta:
- al controllo della flora infestante anche con mezzi ecocompatibili;
- alla messa a punto della tecnica colturale di specie presenti o di possibile introduzione nell’agricoltura siciliana;
-all’ammodernamento dei metodi di irrigazione;
-allo studio delle possibilità offerte dall’irrigazione alla razionalizzazione degli ordinamenti colturali, all’adeguamento dei calendari di produzione alle esigenze del mercato, all’incremento delle rese e al miglioramento qualitativo del prodotto;
- allo studio degli effetti dell’irrigazione con acque non convenzionali sul terreno, sulla fisiologia e sul comportamento agronomico della pianta coltivata.
Molti dei risultati ottenuti hanno trovato immediata applicazione e contribuito alla innovazione della tecnica colturale di numerose specie erbacee coltivate in pien’aria o in serra.

Pubblicazioni recenti

1. RESTUCCIA G., et al., 2000.
Germination response and viability of Orobanche crenata Forsk. seeds subjected to temperature treatment. 
Australian Journal of Agricultural Research, 51, 579-585.

2.RESTUCCIA G., et al., 2001.
Soil solarization, a non-chemical technique for controlling Orobanche crenata Forsk. and improving yield of faba bean. 
Agronomie, 21, 757-765.

3.RESTUCCIA G., et al., 2001.
Solarizzazione e controllo di orobanche in fava.
Atti XXIV Convegno della Società Italiana di Agronomia, 226-231.

4. RESTUCCIA G., et al., 2001.
Influenza della solarizzazione sulla nodulazione simbiontica di alcune leguminose da granella.
Atti XXIV Convegno della Società Italiana di Agronomia, 224-225.

5. RESTUCCIA, G., 1986.
Significato e problemi agronomici dell’irrigazione in Sicilia.
Atti del Convegno Bilancio e Prospettive dello Sviluppo dell’irrigazione in Sicilia. Catania, 23-25 Ottobre.

6. RESTUCCIA, G., et al., 1995.
Regime irriguo e comportamento agronomico del cotone (Gossypium hirsutum L.) coltivato in ambiente mediterraneo.
Rivista di Agronomia, 2

7. RESTUCCIA, G., et al., 1997.
Regime irriguo ed indicatori fisiologici dello stato idrico del cotone (Gossypium hirsutum L.) coltivato in ambiente mediterraneo. Rivista di Agronomia, 4.

8. RESTUCCIA, G., at al., 1999.
Influenza del regime irriguo sulla fioritura e fruttificazione del cotone (Gossypium hirsutum L.). 
Rivista di Irrigazione e Drenaggio, 46, 47-51.

9. RESTUCCIA G., et al., 2003.
Ecophysiological response of tomato plants grown in a greenhouse with saline irrigation. 
PROCEEDINGS OF THE SIXTH INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON PROTECTED CULTIVATION IN MILD WINTER CLIMATE: PRODUCT AND PROCESS INNOVATION, Ragusa, Sicily, Italy, 599-604.

10.  RESTUCCIA G., et al., 2003.
Yield and fruit quality of tomato grown in greenhouse with saline irrigation water. 
PROCEEDINGS OF THE SIXTH INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON PROTECTED CULTIVATION IN MILD WINTER CLIMATE: PRODUCT AND PROCESS INNOVATION, Ragusa, Sicily, Italy, 699-704.