Logo Accademia Gioenia

Programma Anno Sociale 2016

22 Gennaio 2016
Inaugurazione CXCIII Anno Accademico:
 Lectio Magistralis del Aula Magna dell’Università
Prof. Mario Marino Vicesegretario generale dell’Accademia Gioenia e già ordinario di Analisi Matematica sul tema:
"Il Calcolo delle Variazioni: una teoria matematica in continua evoluzione".

15 Aprile 2016 ore 16.30
Seduta pubblica,
Maide Bucolo Sistemi Bio-microfluidici
Giorgio Montaudo Osservazioni marginali sul pensiero di Hume, Popper e Kuhn
Renato Cristofolini Dalla Storia Naturale alla Vulcanologia all’Università di Catania

29 Aprile 2016 ore 17.00
Caffè scientifico del Prof. Attilio Agodi su “La registrazione delle onde gravitazionali e l'evoluzione della fisica”.

26 Maggio 2016 ore 17.00
Caffè scientifico di Angelo Messina e Paolo Finocchiaro "Il Premio Nobel per la Medicina assegnato nel 2015 a William C. Campbell e Satoshi Ōmura,per la scoperta di una terapia contro le infezioni da nematodi,e al Youyou Tu, per la scoperta di  una terapia contro la malaria"

10 Giugno 2016 ore 16.30
Seduta pubblica

Comunicazioni Scientifiche
ARTURO BUSCARINO LA FUSIONE NUCLEARE: UNA PROSPETTIVA INGEGNERISTICA
Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica Università degli Studi di Catania
Lavoro presentato dal socio Prof. Luigi Fortuna

AGATA DI STEFANO EFFETTI DELL'ANTROPIZZAZIONE SULL'EVOLUZIONE DI UNA SPIAGGIA: L'ESEMPIO DELLA "PLAJA" DI CATANIA
Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche, Ambientali, Sez. Scienze della Terra, Università degli Studi di Catania

SARAH CUTRERA I RIFIUTI RADIOATTIVI ED IL SERVIZIO INTEGRATO ENEA
Dipartimento di Scienze della Salute, Manager Ambientale,
Lavoro presentato dalla socia Prof.ssa Maria Alessandra Ragusa

DURO A., PICCIONE V., RAGUSA A.M. ,RAPICAVOLI V., VENEZIANO V.
HABITAT DELLA REGIONE SICILIA A RISCHIO DESERTIFICAZIONE RUOLO DEI BOSCHI NELLA MITIGAZIONE DEL RISCHIO DESERTIFICAZIONE IN SICILIA RISCHIO DESERTIFICAZIONE IN SICILIA. IL RUOLO DEL CLIMA
Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche, Ambientali, Sez. Biologia Vegetale Università degli Studi di Catania

PICCIONE A., PICCIONE V., RAPICAVOLI V., VENEZIANO V. GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI A CATANIA. IERI, OGGI E DOMANI.

4-6 Luglio 2016
Patrocinio al Convegno “Compeng16”
Città Universitaria, Dipartimento Ingegneria EEI

16 Settembre 2016 ore 20.30
Lectio Gioenia: “Incontro con Piero Angela, giornalista scientifico e scrittore”
Scuola Superiore di Catania, Villa San Saverio

26-30 settembre 2016
Patrocinio all’International School of Geochemical Modelling of Igneous Process organizzato da R. Cirrincione e P. Fiannacca
Dipartimento di Scienze Biologiche e Ambientali

28 Ottobre 2016, ore 17.00
Noto, Palazzo Nicolaci di villa Dorata
Patrocinio al Convegno in occasione dell’assegnazione del “Premio La Greca, Grifone d’Argento 2016 a Vandana Shiva

28 Ottobre 2016 ore 16.30
Seduta pubblica Orto Botanico, Aula emiciclo, Via Longo 19, Catania
Relazioni su invito

BIAGIO RICCERI UN PRINCIPIO VARIAZIONALE E UN TEOREMA DEI TRE PUNTI CRITICI
Dipartimento di Matematica e Informatica, Università degli Studi di Catania

ROSSANA SANFILIPPO VERMI E NON SOLO... I PROTAGONISTI DELLE MIE RICERCHE

Comunicazioni Scientifiche** MARIO ALBERGHINA I GALÀTOLA: TIPOGRAFI-EDITORI PER L’ACCADEMIA GIOENIA

ATTILIO AGODI A low energy D(n,p) reaction to detect a two-neutrons unstable system

24 Novembre 2016 ore 16.30
Sede (Aula Orto botanico Aula emiciclo), Via Longo 19, Catania
Cerimonia consegna premi per giovani ricercatori studiosi che abbiano conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel triennio 2013-2015, su una delle seguenti tematiche:

Studi faunistici nella gestione delle aree protette:
Messina Francesca, Dottore di Ricerca, Università di Catania, con una tesi in lingua inglese dal titolo: Analysis and comparison of the ground Coleoptera communities in organic and conventional orchards within the "Etna" Regional Park (Catania - Sicily).

Recenti Sviluppi nelle Scienze Informatiche:
Dott. Carmelo Cassisi, Dottore di Ricerca, con una tesi in lingua inglese, dal titolo: Geophysical time series data mining.

Innovazione nelle Scienze Agrarie:
Dott. Antonio Biondi, Dottore di Ricerca, Università di Catania, con una tesi in lingua inglese, dal titolo: Combining natural enemies and selective pesticides in IPM programmes of exotic pests: the Tuta absoluta (Lepidoptera: Gelechiidae) case.