Logo Accademia Gioenia

Prof. Ragusa Maria Alessandra


[English Version]


Dipartimento di Matematica e Informatica
Viale Andrea Doria, 5 - 95125 - CATANIA
Tel.+39-095.7383060, fax:+39-095.7337906, email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Nata a Catania, il 18/06/1966, si e’ laureata in Matematica il 12 luglio 1988 con voti 110/110 e lode.

Nel 1992 vince un concorso a posti di ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare MAT05 Analisi Matematica, presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della Università degli Studi di Catania.

Nel gennaio 2000 è ritenuta idonea ad una valutazione comparativa per professore associato relativamente al gruppo di discipline MAT05 Analisi Matematica e viene nominata professore universitario di ruolo di seconda fascia presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della Università degli Studi di Catania.

Nel giugno 2013 consegue la abilitazione scientifica nazionale per professore ordinario di Analisi Matematica.

  • E’ stata componente di diverse commissioni giudicatrici per procedure di valutazioni comparative per la copertura di posti di professore di ruolo di seconda fascia e di ricercatore universitario.
  • E' responsabile dell'"Erasmus Accord Inter-Istitutionnel", stipulato tra la Universita' di Catania e l'Universitè de Limoges (Francia) per gli anni 2010-13, che prevede l'insegnamento della candidata a corsi di dottorato e reciproco soggiorno di studio di uno studente per 6 mesi.
  • E' responsabile dell'"Inter-institutional Agreement ERASMUS", stipulato tra la Universita' di Catania e la Okan University di Istanbul (Turchia) per gli anni 2011-14, che prevede l'insegnamento di corsi di dottorato e reciproco soggiorno di studio di uno studente per 6 mesi.
  • E' membro del Centro Universitario per la Tutela e la Gestione degli Ambienti Naturali e degli Agroecosistemi, centro interfacolta' della Università degli Studi di Catania.
  • E' stata ed e' docente responsabile della attività di tutorato svolta da:
    - Annamaria Barbagallo, assegnista di ricerca (s.s.d. MAT/05), presso la Struttura Didattica Aggregata in Scienze Ecologiche della Università di Catania;
    - Lorenzo Bellocchi, studente del Corso di Laurea Magistrale in Matematica, presso il Corso di Studio in Scienze Ambientali della Università di Catania;
    - Andrea Scapellato, studente del Corso di Laurea Magistrale in Matematica, presso il Corso di Studio in Scienze Ambientali e Naturali della Università di Catania.
  • Dal gennaio 2003 é referente della Unione Matematica Italiana per la sede di Catania.
  • ll 1 novembre 2009 è nominata Vice Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della Università di Catania.
  • Il 18 giugno 2012 le viene conferito il PhD in Mathematics dalla Luleå University (Svezia).
  • E’ Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze per la Tutela dell’Ambiente.
  • Nel gennaio 2013 viene eletta direttore del Centro Universitario per la Tutela e la Gestione degli Ambienti Naturali e degli Agroecosistemi, centro interfacoltà della Università degli Studi di Catania.
  • Editor in Chief del Journal of Mathematical Research (Canadian Center of Science and Education)
  • Editor di Journal of Inequalities and Applications - Recent Developments of Integral Inequalities and its Applications, Springer.
  • E', ed è stata, membro dell'Editorial Board delle seguenti riviste:
    - "Abstract and Applied Analysis",
    - "Australian Journal of Mathematical Analysis and Applications"
    - "Banach Journal of Mathematical Analysis"
    - "Boundary value problems"
    - "Complex Variables and Elliptic Equations" (triennio2009-2011).
  • E' referee per le riviste:
    - "Abstract and Applied Analysis"
    - "Analele Stiintifice ale Universitatii Ovidius Constanta, Seria Matematica", stract and Applied Analysis"
    - "Applicable Analysis"
    - "Applied Mathematics and Computation"
    - "Australian Journal of Mathematical Analysis and Applications"
    - "Banach Journal of Mathematical Analysis"
    - "Bollettino della Unione Matematica Italiana"
    - "Boundary value problems"
    - "Central European Journal of Mathematics"
    - "Communications on Pure and Applied Analysis"
    - "Complex Variables and Elliptic Equations"
    - "Discrete and Continuous Dynamical Systems"
    - "Electronic Journal of Mathematical Analysis and Applications"
    - "Fixed Point Theory and Applications"
    - "Italian Journal of Pure and Applied Mathematics"
    - "Journal of Differential Equations"
    - "Journal of Global Optimization"
    - "Journal of Inequalities and Applications"
    - "Journal of Mathematical Analysis and Applications"
    - "Journal of Mathematical Research"
    - "Mathematical Inequalities and Applications"
    - "Mathematical Institute of the Serbian Academy of Sciences and Arts"
    - "Mathematische Annalen"
    - "Methods and Applications of Analysis"
    - "Nonlinear Analysis Series A: Theory, Methods and Applications"
    - "Transaction of the A.M.S."
  • E' reviewer delle seguenti riviste:
    - "Mathematical Reviews"
    - "Zentralblatt fur Mathematik"
    - "Nordic Editorial Unit of Zentralblatt".
  • E' referee del libro di Ioseb Genebashvili, Amiran Gogatishvili, Vakhtang Kokilashvili and Miroslav Krbec dal titolo:"Weight Theory For Integral Transforms On Spaces Of Homogeneous Type", pubblicato dalla casa editrice Longman.

 

Attività Didattica

  • Negli a. a. 1992-1993, 1993-1994 e 1994-1995 a decorrere dal 27/4/93, successivamente alla nomina di ricercatore, svolge esercitazioni di Analisi Matematica I per il Corso di Laurea in Matematica. Nei periodi: 22.6.94 - 29.10.94 e 1.10.95 - 29.2.96 si trova nelle condizioni previste dall'articolo 4 della legge 30.11.71 n. 1204 (interdizione obbligatoria dal lavoro per maternità).
  • Membro effettivo del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Matematica applicata per l'Ingegneria, Università degli Studi di Catania, cicli XIX, XX XXI, XXII, presso cui tiene il corso di Equazioni Differenziali per diversi anni. Per il Dottorato di Ricerca in Matematica XXIV ciclo, Università degli Studi di Catania, ha tenuto il Corso: Stabilità e buona positura per equazioni ellittiche e paraboliche.
  • Negli a. a.1996-97/ 2001-02 svolge le esercitazioni di Analisi Matematica per il Corso di laurea in Matematica e per il Corso di Laurea in Scienze Geologiche.
  • Negli a. a. 2003-04, 2004 05, 2006-06, 2008-09, 2011-12, è nominata titolare del corso di Equazioni Differenziali per il Corso di Laurea in Matematica e per il Corso di Laurea Specialistica in Matematica della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della Università di Catania ed è relatore di tesi di laurea.
  • Negli a. a. 1997-98 /2006-2007, è ininterrottamente titolare di corsi di Analisi Matematica I, II e III presso la Facoltà di Ingegneria presso della Università di Catania.
  • Negli a. a. 2001-02/ 2011-2012, tiene ininterrottamente corsi di Analisi Matematica, Istituzioni di Matematiche, Metodi matematici e statistici, di Laboratorio di statistica, Metodi e modelli matematici e informatici applicati all'ambiente, Modelli matematici applicati all'ambiente presso i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della Università di Catania.
  • Nell' a. a. 2011-12 è nominata titolare del Corso di Matematica per il Corso di Laurea Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia della Università di Catania.
  • Nell' a. a. 2011-12 è nominata coordinatore del Corso Partial Differential Equations and Variational inequalities, per la Scuola Superiore di Catania.
  • Negli a. a. 2005-06/ 2012-13 è nominata ininterrottamente titolare del corso di Informatica per il Corso di laurea Medicina e Chirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università di Catania.
  • Nell'a. a. 2012-13 è nominata titolare del corso Analisi Matematica, del corso di Metodi e modelli matematici per il Corso di Laurea in Scienze Ambientali e Naturali e del corso di Modelli matematici applicati all'Ambiente per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze per la Tutela dell'Ambiente della Università di Catania.

 

Attività Scientifica - tematiche di Ricerca

  • E' membro del "Conference Secretariat" del convegno internazionale:"Boundary value problems for elliptic and parabolic operators", Catania 12-14 novembre 1998.
  • Dirige la sezione "Linear Partial Differential Equations" al convegno "Eleventh International Colloquium on Differential Equations", Plovdiv (Bulgaria) 18-23 agosto 2000.
  • Organizza i seguenti convegni scientifici, in collaborazione con colleghi italiani e stranieri:
    Convegno nazionale cofinanziato dal MURST:"Symmetries, Geometric Structures, Evolution and Memory in PDEs", Taormina 7-9 febbraio 2001.
    Convegno internazionale "Fabes-Chiarenza Lectures 2002", Siracusa 2-4 dicembre 2002.
    Convegno:"Equazioni alle derivate parziali e Teoria dei controlli", Catania 3 maggio 2003.
    Convegno cofinanziato PRIN-2003:"Equazioni alle derivate parziali: aspetti metodologici, modellistica, applicazioni", Ragusa Ibla, 29 giugno-2 luglio 2005.
    Convegno cofinanziato PRIN-2009 e PRA 2008-2010: ”Existence, Regularity and A Priori Bounds for Differential Problems”- On the occasion of the 70th birthday of Mario Marino”, Catania 3-4 maggio 2013.
  • Organizza le seguenti sezioni di convegni, in collaborazione con colleghi italiani e stranieri:
    "Minisymposium on Variational Inequalities and Equilibrium Problems" al convegno "International Conference of Numerical Analysis and Applied Mathematics 2009 (ICNAAM 2010)", Rodi 19-25 settembre 2010;
    "3nd symposium on variational inequalities and equilibrium problems", al convegno "International Conference of Numerical Analysis and Applied Mathematics 2009 (ICNAAM 2011)", Halkidiki (Grecia) 19 - 25 settembre 2011;
    "Operator Theory: Advances and Applications", al convegno:'"International Conference of the Theory, Methods and Applications on Nonlinear Equations", Texas A.M. University, Kingsville (USA) 17–21 dicembre 2012;
    "Fourth Minisymposium on Variational Inequalities and Equilibrium Problems" al convegno "International Conference of Numerical Analysis and Applied Mathematics 2009 (ICNAAM 2013)", Rodi 21-27 settembre 2013;
    “Function Spaces, Interpolation Theory, Fourier Analysis, PDE, Inequalities, Homogenization Theory and applications” al convegno internazionale “ICNPAA 2014: Mathematical Problems in Engineering, Aerospace and Sciences”, Narvik (Norvegia), 15-18 Luglio, 2014.
  • Ha tenuto corsi di dottorato all’estero e numerose conferenze su invito, che qui di seguito si elencano sommariamente.
  • Su invito tiene al convegno "Eight International Colloquium on Differential Equations" svolto a Plovdiv, Bulgaria dal 18-23 Agosto 1997, una Invited lecture (one-hour conference) dal titolo: "Dirichlet problem in Morrey spaces for elliptic equations in nondivergence form with VMO coefficients".
  • Su invito tiene al convegno "Nineth International Colloquium on Differential Equations" svolto a Plovdiv dal 18-23 Agosto 1998, una Invited lecture (one-hour conference) dal titolo: "Regularity of the first derivatives of the solutions of a class of linear elliptic equations of second order with discontinuous coefficients".
  • E' invitata a tenere nel medesimo convegno "Nineth International Colloquium on Differential Equations", una seconda Invited lecture (one hour conference) dal titolo "Oblique derivative problem in Morrey spaces".
  • E' invitata a tenere una conferenza dal titolo:"Well-posedness of a Dirichlet problem for a uniformly elliptic operator", il 29 luglio 1999, presso la Università di Koln in Germania, http://www.mi.uni-koeln.de/mi/Forschung/Kawohl/terminuebersicht.html.
  • E' invitata a tenere al convegno internazionale "Tenth International Colloquium on Differential Equations" svolto a Plovdiv in Bulgaria dal 18-23 Agosto 1999, una Invited lecture (one-hour conference) dal titolo:"On the L^p estimates for the weak solution of divergence form elliptic equations".
  • E' invitata a tenere al convegno mondiale "World Conference in Nonlinear Analysts 2000", tenuto a Catania nel luglio 2000, una comunicazione dal titolo: "On weak solutions of ultraparabolic equations".
  • Su invito tiene, al convegno"Eleventh International Colloquium on Differential Equations" che si tiene a Plovdivl 18-23 agosto 2000, una Invited lecture (one-hour conference)dal titolo: "Regularity theory associated to operators with non euclidean geometry".
  • Tiene una conferenza dal titolo:"On hypoelliptic second order differential operators" al convegno nazionale cofinanziato dal MURST dal titolo:"Symmetries, Geometric Structures, Evolution and Memory in PDEs", che si svolge a Taormina 7-9 febbraio 2001.
  • Nel febbraio 2001, ospite per un soggiorno di ricerca presso il NEWTON INSTITUTE di CAMBRIDGE, tiene ivi una conferenza su invito, dal titolo: "On a class of operators of Kolmogorov-Fokker-Planck", http://www.newton.cam.uk/programs/NPD/npdshrtv.html.
  • E' invitata per un soggiorno di studio al Centro di Ricerca Matematica "Ennio De Giorgi"- presso la Scuola Normale Superiore di Pisa durante l'"Intensive Research Period on Geometric Analysis" nel novembre 2003, e tiene una conferenza dal titolo:"Some variational and nonvariational problems related to linear partial differential equations".
  • E' invitata da Angelo Alvino, Vincenzo Ferone, Giorgio Talenti e Guido Trombetti a tenere una conferenza dal titolo:"Su alcuni integrali del calcolo delle variazioni", al convegno nazionale:"Aspetti teorici e applicativi di equazioni alle derivate parziali", Maiori (Sa) 21-24 aprile 2004.
  • E' ospitata, per motivi di ricerca, da Atsushi Tachikawa della Università di Tokyo nel giugno 2004 presso il Department of Mathematics della Tokyo University of Science, ed ivi tiene, il 21 giugno 2004, una conferenza dal titolo:"On the minima of some variational integrals".
  • E' invitata a tenere, al convegno:"Variational Problems and Related Topics", che si tiene presso il Centro di Ricerca "Research Institute of Mathematical Science" di Kyoto, nel giugno 2004, una conferenza dal titolo:"Regularity results for nonlinear elliptic equations and systems".
  • Tiene una conferenza su invito all'"International Conference on Elliptic and Parabolics Problems", Cagliari 24-25 settembre 2004, dal titolo:"On the regularity of weak solutions to linear and nonlinear equations and systems".
  • E' invitata a tenere una conferenza al convegno internazionale "5th ISAAC Congress" nella sessione "Partial Differential Equations", Catania 25-30 luglio 2005, dal titolo:"Recent trends on some vector valued minimizers".
  • Su invito di Ermanno Lanconelli, Annamaria Montanari e Sergio Polidoro tiene una conferenza (45 minutes talk) dal titolo:"On a class of hypoelliptic differential operators" al "Meeting on Subelliptic PDE and Applications to Geometry and Finance", Cortona 12-17 giugno 2006.
  • Presenta, su invito, all'International Symposium "Problemi Attuali dell'Analisi e della Fisica Matematica" dedicated to the memory of Gaetano Fichera, Taormina 29 giugno-2 luglio 2006, una conferenza dal titolo:"Regularity for a class of elliptic systems".
  • E' invitata, al convegno "Nolinear PDE and application - In occasion of Francesco Nicolosi's 70th birthday", Catania 22-25 giugno 2009, a tenere una conferenza dal titolo:"Current topics in Homogeneous Herz spaces and their applications".
  • E' invitata all'"International Conference of Numerical Analysis and Applied Mathematics 2009 (ICNAAM 2009)", Creta (Grecia) 18-22 settembre 2009, a tenere una conferenza dal titolo:"Recent advances in calculus of variations and PDE'S".
  • Tiene una conferenza su invito, al "C.I.R.O.'10, The Fifth International Conference on Operations,Research", Marrakech (Marocco) , 24-27 maggio 2010, dal titolo:"Recent development of the minima of variational integrals".
  • E' invitata al convegno "S.I.M.A.I. 2010, Joint SIMAI/SEMA Conference on Applied and Industrial Mathematics", Cagliari 21-25 giugno 2010, a tenere una conferenza:"On differentiability on the minima of nondifferentiable functionals".
  • Al convegno "International Conference of Numerical Analysis and Applied Mathematics 2010 (ICNAAM 2010)" nella sezione: "2nd symposium on variational inequalities and equilibrium problems", Rodi (Grecia) 19-25 settembre 2010, tiene una conferenza dal titolo:"Parabolic Herz spaces and their applications".
  • Nell'ambito dell'"Erasmus Accord Inter-Istitutionnel", stipulato tra la Universita' di Catania e l'Universite' de Limoges (Francia), tiene nell'aprile 2011 un Corso di Dottorato dal titolo:"On some integral operators useful to study qualitative properties of partial differential equations".
  • E' invitata dal 20 al 27 maggio 2011 al convegno internazionale "Operators in General Morrey-Type Spaces and Applications (OMTSA 2011)" presso il Department of Mathematics della Ahi Evran University, Kyrsehir (Turchia) a tenere una conferenza plenaria (90 minuti) dal titolo:"Partial differential equations involving Morrey spaces as initial conditions".
  • E' invitata dal 3 al 9 luglio 2011 al convegno:"22nd International Workshop on Operator Theory and its Applications (IWOTA 2011)", Universidad de Sevilla (Spagna), tiene conferenza su invito dal titolo:"On classical operators of real analysis having vanishing mean oscillation functions".
  • Al convegno "International Conference of Numerical Analysis and Applied Mathematics 2011  (ICNAAM 2011), nella sezione:"3nd symposium on variational inequalities and equilibrium problems", Halkidiki (Grecia) 19 - 25 settembre 2011, tiene una conferenza dal titolo:"Immune system network and cancer vaccine".
  • E' invitata a tenere una conferenza (45 minuti), all'International School of Mathematics "G. Stampacchia":"58th Course: Variational Analysis and Applications", Erice 14-22 maggio 2012, dal titolo:"Recent advances on some operators in Local Morrey Type Spaces".
  • Partecipa all'ICNPAA 2012 WORLD CONGRESS", dal 10 al 14 luglio 2012 presso la Vienna University of Technology (Vienna), ed ivi tiene una conferenza su invito dal titolo:"On some estimates for the derivative of local minimizers of variational integrals".
  • Tiene a Karlstad (Svezia) nel maggio 2013 un Corso di Dottorato dal titolo: “Partial differential equations having discontinuous coefficients”.
  • E' invitata a partecipare al programma di ricerca del secondo semestre 2014:"Homogenization and Random Phenomenon" al Institut Mittag-Leffler Institute (Svezia) organizzato da: Luis Caffarelli (University of Texas at Austin), Pierre-Louis Lions (Universit Paris 9), Henrik Shahgholian (KTH Royal Institute of Technology), Panagiotis Souganidis (The University of Chicago), Srinivasa Varadhan (Courant Institute of Mathematical Sciences), ed ivi tiene il 3 dicembre 2014 il seminario (1 ora) dal titolo:"Current new results for solutions of partial differential equations and systems".

 

Pubblicazioni selezionate del periodo 2008-2014

  1) RAGUSA M. A., TACHIKAWA A., TAKABAYASHI, H. Partial regularity of p(x)-harmonic maps. TRANSACTIONS OF THE AMERICAN MATHEMATICAL SOCIETY, (2013) vol. 365 (6), pp.3329-3353 .

  2) GALA S., LIU Q., RAGUSA M. A., Logarithmically improved regularity criterion for the nematic liquid crystal flows in B∞,∞ ^-1 space. COMPUTERS AND MATHEMATICS WITH APPLICATIONS,  (2013) 65 (11), pp. 1738-1745.

  3) GALA S., RAGUSA M. A., SAWANO Y., TANAKA H., Uniqueness criterion of weak solutions for the dissipative quasi-geostrophic equations in Orlicz-Morrey spaces. APPLICABLE ANALYSIS  (2013).

  4) PERSSON L.-E., RAGUSA M. A., SAMKO N., WALL P., Commutators of Hardy operators in vanishing Morrey spaces. AIP CONFERENCE PROCEEDINGS, (2012) 1493, pp.859-866.

  5)  RAGUSA M. A., Parabolic Herz spaces and their applications. APPLIED MATHEMATICAL LETTERS, (2012) vol. 25 (10) , pp. 1270-1273.

  6) RAGUSA M. A., Embeddings for Morrey-Lorentz Spaces. JOURNAL OF OPTIMIZATION THEORY AND APPLICATIONS, (2012)  vol. 154 (2), pp. 491-499.

  7) RAGUSA M. A., Necessary and sufficient condition for a VMO function. APPLEID MATHEMATICS AND COMPUTATION, (2012) vol. 218 (24), pp. 11952-11958.

  8) RAGUSA M. A., TACHIKAWA A., Estimates of the derivatives of a special class of variational integrals. DISCRETE AND CONTINUOUS DYNAMICAL SYSTEMS, (2011) vol. 31, 4, pp. 1411-1425, ISSN:1078-0947.

  9) RAGUSA M. A., Homogeneous Herz spaces and regularity results. NONLINEAR ANALYSIS, (2009) vol.71, pp.e1909-e1914, ISSN: 0362-546X, doi: 10.1016/j.na.2009.02.075

10) POLIDORO S., RAGUSA M. A., Harnack inequality for hypoelliptic ultraparabolic equations with a singular lower order term. REVISTA MATEMATICA IBEROAMERICANA, (2008 ) vol. 24,  pp.1011-1046, ISSN: 0213-2230.

11) BENBERNOU S., RAGUSA M.A., TERBERCHE M.(2014)
Remarks on Leray's self-similar solutions to the 3D magnetohydrodynamic equations
MATHEMATICAL METHODS IN THE APPLIED SCIENCES, Vol. 37 (17) pp.2615-2618.